Enti locali

Accordo Zes Orientale e Comune Troina per lavori in area produttiva

Sarà la Zes della Sicilia orientale ad occuparsi del progetto esecutivo dei lavori di rifunzionalizzazione dell’area produttiva “Libero Grassi” P.i.p. del Comune di Troina, in provincia di Enna. Questo il frutto di un accordo tra il Commissario Straordinario del Governo, Alessandro Di Graziano, e il Comune, rappresentato dal Sindaco Fabio Venezia, con il quale è stato ceduto a titolo gratuito il progetto esecutivo per avviare la ricerca congiunta dei finanziamenti necessari per la realizzazione dell’opera (circa 3 milioni).

L’area, ricadente nella ZES, è attualmente caratterizzata dalla presenza di diversi operatori economici e necessita di interventi volti alla riqualificazione della zona . La stipula sancisce l’impegno della ZES Sicilia orientale di individuare la fonte di finanziamento per la realizzazione dell’opera, alla luce del ruolo di cui è istituzionalmente investito il Commissario del Governo, ovvero il supporto alle iniziative volte a garantire l’attrazione, l’insediamento e la piena operatività delle attività economiche nell’ambito della ZES.

La convenzione, si legge in una nota della Zes Sicilia orientale, “si inserisce nel contesto del continuo dialogo e interazione tra la ZES e i Comuni ricadenti nel territorio di competenza, rappresenta un ottimo esempio di collaborazione istituzionale basato sul convincimento da parte di entrambi gli attori firmatari che la soluzione alle criticità del territorio siciliano debba essere formulata innanzitutto attraverso la progettualità”.

Published by
Antonio Giordano