Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
Farà tappa a Catania, venerdì 19 maggio, l’incontro dal titolo “Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”. L’evento fa parte del ciclo di seminari promossi da Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo per illustrare agli imprenditori le opportunità della nuova partnership siglata nel novembre scorso, dedicata alla competitività e alla trasformazione digitale delle imprese per cogliere i vantaggi offerti dalla “quarta rivoluzione industriale”.
L’appuntamento catanese, che si svolgerà alla Sibeg (Zona Industriale, XV strada n.28), a partire dalle 9.30, vedrà la partecipazione del vice presidente della Piccola Industria di Confindustria, Rosario Amarù, che illustrerà il piano nazionale del governo “Industria 4.0”.
I lavori saranno aperti dal vice presidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco e dal presidente della Piccola Industria di Confindustria Catania, Angelo Di Martino. Sarà Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, a spiegare i contenuti dell’accordo firmato con Confindustria Piccola Industria. Il supporto al rinnovamento del sistema produttivo sarà invece il filo conduttore degli interventi di Marcello Di Martino, direttore commerciale Imprese Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, Marcello Mammana, direttore generale della Sibeg, Antonio Fronterrè, responsabile Operations di Parmon e Marco Romano, professore di imprenditorialità e business planning dell’Università di Catania. I lavori si concluderanno con il dibattito moderato dal giornalista del quotidiano La Sicilia, Andrea Lodato.