Daily Mail: “Siracusa, la Sicilia più eccentrica”

“Con la sua isola unita da ponti, Siracusa rappresenta la Sicilia nel suo miglior lato eccentrico”. A descrivere in questi termini, con un tono marcatamente entusiastico, il capoluogo è il tabloid britannico “Daily Mail”, nell’inserto “Travel”. Un viaggio che in questo caso si svolge attraverso i dettagli che rendono Siracusa unica nel mondo, a partire da Ortigia, da vedere e da vivere.

L’articolo pubblicato nei giorni scorsi e firmato da Kate Johnson parte dai ricordi di alcuni grandi personaggi. Cita Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, e della sua descrizione della “Sicilia come della più bella regione italiana: “un’orgia di colori, profumi, luci, una grande gioia e Siracusa, nel Sud est dell’isola, ha ispirato per sempre”. La giornalista parla di Archimede, l’inventore della “catapulta, scoperta nella vasca da bagno”, di Cicerone “che ci parla di Siracusa come della più bella delle città greche”.

Il giornale si sofferma su Ortigia, “cuore e anima di Siracusa”, con il suo mercato giornaliero, i balconi in stile barocco, le piazze, le grandi chiese, piazza Duomo, la “Deposizione di Santa Lucia” del Caravaggio, i negozi, i localini” e, ancora, i prodotti locali, dalla ceramica alla ricotta, dal pesce alla mozzarella. Così il Daily Mail parla di Siracusa, ne elogia le bellezze e anche gli abitanti, “eccentrici come lo era Archimede”.
tratto da Siracusa Oggi

Published by
economysicilia