Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornalismo, territorio, legalità: domani convegno a Erice

giugno 9 @ 17:00 - 20:00 UTC+0

“Giornalismo, territorio, legalità”, sabato 9 giugno il convegno organizzato da Tp24.it e Rmc 101 presso I Mulini Resort ad Erice

“Giornalismo, territorio, legalità”, è il titolo del convegno organizzato da Tp24.it e Rmc 101, che si terrà sabato 9 giugno, alle ore 17, presso I Mulini Resort ad Erice.

Al convegno che chiude il riuscitissimo corso di giornalismo: “Raccontare il territorio, difendere la legalità”, organizzato sempre dalle testate Tp24.it e Rmc 101, con il patrocinio di Anso, parteciperanno i giornalisti Giacomo Di Girolamo, Nicola Biondo, Nino Amadore e Gery Palazzotto.
Un pomeriggio dedicato al giornalismo, a come oggi si deve raccontare il territorio, come farlo bene senza correre il rischio di prestare il fianco al potente di turno, come raccontare la criminalità organizzata e difendere la legalità nella città in cui si vive semplicemente facendo bene il proprio lavoro.

Nel corso di questo mese trenta ragazzi hanno avuto l’opportunità di un primo approccio al mondo del giornalismo e di confrontarsi con giornalisti e professionisti di caratura nazionale. I relatori hanno raccontato la loro esperienza, informato sulle tecniche e i trucchi del mestiere, e dato consigli utili ai giovani che vogliono intraprendere la carriera giornalistica o semplicemente acquisire conoscenze per una migliore osservazione del proprio territorio.
I corsisti hanno realizzato delle esercitazioni pratiche e delle inchieste che approfondiscono molte cose che non vanno nel territorio, raccontano storie di mala politica, cattiva amministrazione, i problemi delle città in cui si vive. Questi lavori verranno presentati sabato pomeriggio nel corso del convegno.

Al termine verranno consegnati gli attestati finali. I due più meritevoli riceveranno una borsa di studio da 500 euro ciascuno. Un incentivo ad avvicinarsi sempre di più al mondo del giornalismo, oggi fatto spesso di precariato, con giornalisti sottopagati che comporta una informazione di bassa qualità che danneggia l’opinione pubblica.

Tp24.it e Rmc 101, in questo modo, hanno deciso di restituire al territorio ciò che è stato maturato in anni di eccellenti risultati raggiunti grazie all’affetto dei lettori.

 

Dettagli

Data:
giugno 9
Ora:
17:00 - 20:00

Organizzatore

Tp24
Sito web:
tp24.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.