Fatturazione elettronica, in Sicilia sono quasi 5 milioni le e-fatture inviate

Sono quasi 5 milioni le fatture elettroniche inviate dai contribuenti siciliani alla data del 18 febbraio 2019, giorno per l’inoltro da parte dei contribuenti mensili delle fatture relative alle operazioni effettuate a gennaio.
Circa 134 mila operatori siciliani hanno utilizzato SdI, il sistema di interscambio dati dell’Agenzia, gestito dal partner tecnologico Sogei per trasmettere elettronicamente le fatture.
I dati città per città – Palermo è la provincia siciliana con il numero più alto di e-fatture inoltrate (1.210.504), segue Catania (1.138.153), terza Ragusa (595.216); chiude la classifica regionale Caltanissetta con 163.786. Il totale delle fatture elettroniche inviate dall’inizio dell’anno in Italia è di 230 milioni; 2,3 milioni sono gli operatori interessati.

[table id=1 /]

Dal 1° gennaio 2019 l’uso della fatturazione elettronica è diventato obbligatorio per gli operatori residenti o stabiliti in Italia (tranne gli operatori economici che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” , quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” e i “piccoli produttori agricoli”).

Published by
economysicilia