Economia Sicilia

Le opportunità della Blockchain in uno studio di Raffaele Mazzeo

“Il 2017 è sicuramente l’anno della Blockchain e dei bitcoin, due temi molto noti in ambito finanziario ma a volte confusi tra loro. L’evoluzione nelle banche sarà legata principalmente alla Blockchain e non alle criptovalute” Lo sostiene sul suo sito internet lo studio di consulenza palermitano che fa capo a Raffaele Mazzeo.

“La vera trasformazione dipenderà infatti dall’utilizzo della tecnologia Blockchain – scrive Mazzeo -. Le criptovalute si svilupperanno principalmente perchè rappresentano strumenti di pagamento nativi del sistema Blockchain sottostante. E’ questo il vero elemento innovativo. Tale tecnologia (la Blockchain) si applica già trasversalmente al settore bancario, nella PA, nell’industria e nelle professioni”.

Per Mazzeo “i punti di forza della tecnologia Blockchain risiedono sicuramente nella condivisione e nella tracciabilità dei flussi tra tutti i nodi della rete. Analogamente ad altri campi, l’evoluzione tecnologica della Blockchain produrrà come effetto principale la “disintermediazione” delle figure che operano nei servizi nel settore pubblico e privato con conseguente accorciamento delle filiere professionali. L’eliminazione degli intermediari produce vantaggi in termini di risparmi di tempi e di costi, aumentando l’efficienza dei servizi e delle attività produttive.

Per gli impatti della Blockchain sulle professioni, nella PA, nell’industria, nelle banche, è possibile leggere il Discussion Paper N.15 che lo studio ha dedicato all’argomento.

Published by
Giovanni Megna