Economia Sicilia

Ragusa, polemiche per un cartellone pubblicitario

E’ polemica a Ragusa per un cartellone pubblicitario (si veda la foto): un cartellone che sta facendo parlare la città e che, soprattutto, sta creando grandissima indignazione tra la maggioranza dei cittadini. Il sindaco Peppe Cassì in merito alla segnalazione su un manifesto di cattivo gusto che è stato affisso in città afferma:
“Sulla vicenda del manifesto pubblicitario di cattivo gusto esposto in città, vi informo che abbiamo già inviato una segnalazione all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria affinché adotti tutti i provvedimenti di propria competenza. L’Istituto ha infatti sottoscritto un Codice di autodisciplina che consente di bloccare e far ritirare le campagne sessiste o offensive a un apposito organo giudicante, il Giurì della pubblicità. Al tempo stesso stiamo procedendo con una diffida per l’agenzia pubblicitaria. Essendo però convinto che l’obiettivo di chi ha predisposto il manifesto fosse proprio quella di creare clamore, eviterò ogni ulteriore commento”.

“Non siamo bigotti e, sinceramente, non possiamo neppure definirci chiusi mentalmente. Però quando si scade nel cattivo gusto e, soprattutto, si fanno riferimenti sessisti, allora riteniamo che a tutto ci sia un limite e che ci siano tutti i motivi per intervenire” scrive il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Ragusa, Giovanni Gurrieri, . “Non riteniamo neppure che si tratti di falso perbenismo – continua Gurrieri – o di moralismo. Diciamo soltanto che è cattivo gusto, che non c’è nessuna rivoluzione sul piano comunicativo da centrare con un cartellone del genere e che, piuttosto, giocando sull’equivoco e sulle immagini, oltre che sulla frase a effetto, si ha una cattiva sensazione, come di qualcosa che sia completamente sbagliato”.

“Ci rivolgiamo al sindaco – continua Gurrieri – perché valuti quali sono le strade migliori per coprire i cartelloni di questa campagna pubblicitaria che fa letteralmente sensazione per come non ha saputo centrare i contenuti. Magari ci diranno che abbiamo capito male noi, che siamo malpensanti. Certo, siamo nell’era della comunicazione e della pubblicità tout-court. E ci sta anche che alcuni messaggi possano essere borderline. Così come accaduto in alcune circostanze quando a veicolare messaggi impattanti erano le case di moda importanti. Possiamo, però, controbattere solo una cosa: e cioè che quando ci siamo trovati dinanzi a questo cartellone, abbiamo avuto l’impressione di qualcosa che non andava, di qualcosa fatta male. Valuti dunque il Comune, a cui giriamo questa segnalazione, se tutto va bene oppure se vale la pena di intervenire nella maniera più opportuna, facendo rimuovere questi cartelloni che, sinceramente, non hanno nulla di simpatico”.

Published by
Mirko Sapienza