Comuni, piano di riequilibrio potrà essere ripresentato entro il 30 aprile

Comuni, piano di riequilibrio potrà essere ripresentato entro il 30 aprile

“Con l’approvazione dell’emendamento che ho presentato al decreto-legge cosiddetto “Milleproroghe”, per cui ringrazio il Parlamento e il Governo che si sono dimostrati sensibili al tema, si dà la facoltà agli enti locali che abbiano deliberato un piano di riequilibrio pluriennale sforando i termini perentori previsti dal Tuel per l’approvazione in Consiglio di poterlo presentare di nuovo, entro il 30 aprile 2017”.

Leggi il resto

Comuni, Anci: “Regione faccia chiarezza su trasferimenti”

Comuni, Anci: “Regione faccia chiarezza su trasferimenti”

“E’ indispensabile che si faccia chiarezza sulle  risorse  complessive che la Regione siciliana intende destinare ai comuni nel 2017”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia.

Leggi il resto

Siracusa, consiglio approva bilancio di previsione

Siracusa, consiglio approva bilancio di previsione

Siracusa- Il consiglio comunale ha approvato stasera, intorno alle 17, il bilancio di previsione 2016. Ad eccezione di Alessandro Acquaviva, il provvedimento ha raccolta l’unanimità dei presenti, ma poco prima del voto finale gli ultimi rimasti dell’opposizione, Salvatore Castagnino e Fabio Alota, avevano abbandonato l’aula in disaccordo con la decisione del presidente, Santino Armaro, di mettere ai voti il maxi emendamento della maggioranza sul quale c’era il sospetto che fosse stato presentato un minuto oltre…

Leggi il resto

Sicilia, venerdì Poste chiuse per sciopero generale di settore

Sicilia, venerdì Poste chiuse per sciopero generale di settore

Resteranno chiusi venerdì in Sicilia gli uffici postali, per lo sciopero generale nazionale dei lavoratori delle Poste, proclamato da Cgil, Cisl, Confsal, Failp e Ugl. E anche nell’Isola i dipendenti scenderanno in piazza. Sfileranno a migliaia dalle 10,30 alle 13, a Palermo, da piazza Alcide de Gasperi alla sede regionale dell’azienda.

Leggi il resto

Terremoto: da Credem 10 milioni per famiglie e imprese

Un plafond di 10 milioni di euro di finanziamenti e leasing a tassi agevolati destinato a sostenere le famiglie e le imprese clienti nella gestione dell’emergenza, la sospensione fino a 12 mesi di mutui, leasing e finanziamenti per tutti i soggetti residenti o con sede nei comuni coinvolti e l’attivazione di un conto corrente dedicato per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite. Sono queste in sintesi le principali iniziative messe in campo da Credem…

Leggi il resto

Scuola, in Sicilia 4.600 posti per assegnazione provvisoria

Il ministero dell’Istruzione sta per ufficializzare, con una propria nota, una notizia importantissima per i docenti siciliani che, per via della Legge 107/2015, rischiavano di doversi trasferire altrove. Saranno 4600 i posti a disposizione per le assegnazioni provvisorie per gli insegnanti in Sicilia, permettendo ai docenti di poter accedere alle classi di concorso per il sostegno pur appartenendo a classe di concorso diversa, così come enunciato nel CRRI: “Nell’ambito delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, i Dirigenti…

Leggi il resto

Scuola, ricostruzione di carriera: prima conferma da Corte di Appello di Genova

Scuola: su un ricorso vinto dai legali dell’Anief, con sentenza n. 246/16, viene respinto l’appello del Miur. Confermato, pertanto, il riconoscimento di tutto il servizio pre-ruolo tra il 1986/1997 ad una docente che ha contestato il decreto emesso nel 2008 che le assegnava 9 anni rispetto ai dieci svolti. L’amministrazione e’ stata condannata al pagamento di 5mila euro di risarcimento e spese legali‎. Disapplicata, ancora una volta, la normativa nazionale perché in contrasto con la…

Leggi il resto

Mafia, sequestrati sei milioni agli eredi Brancato

Mafia, sequestrati sei milioni agli eredi Brancato

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo, in esecuzione di un provvedimento emesso dall’Ufficio G.I.P. del locale Tribunale, ha sequestrato somme di denaro e gioielli per un controvalore di oltre un milione e mezzo di euro nella disponibilità degli eredi di Ezio Brancato, socio di Vito Ciancimino nelle società che si erano occupate, a cavallo degli anni ’80 e ’90, della realizzazione della rete di metanizzazione della Sicilia oltre che della…

Leggi il resto

Sud, Banca Etica: in tre anni 11 milioni a imprese con fondo Jeremie

Banca Etica tra luglio 2013 e luglio 2016 ha erogato quasi 11 milioni di euro in finanziamenti a tassi agevolati a favore di 140 imprese sociali della Campania e della Sicilia grazie al Fondo Jeremie, promosso da Regione Campania, Regione Sicilia e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). Con l’ultima erogazione della scorsa settimana Banca Etica ha concluso la gestione dei fondi Jeremie per Campania e Sicilia avviata nel 2014: un’esperienza di successo che…

Leggi il resto

Blutec, Cisl “chiediamo tempi più certi per il piano per Termini”

“Nell’incontro di oggi è emersa la conferma della volontà dell’azienda a procedere con il piano, ma con  difficoltà che sono legate ai finanziamenti del progetto per Termini Imerese e ritardi che porteranno, per quest’anno, alla diminuzione del numero di lavoratori che faranno ingresso in fabbrica, dagli annunciati 250 a 120 unità”. Ad affermarlo al termine dell’incontro che si è tenuto a Roma nella sede del Mise sul monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto Blutec…

Leggi il resto