Ambiente

Sicurezza e mobilità sostenibile: il 4 e il 5 ottobre torna a Palermo “No Smog Mobility”

Mancano pochi giorni alla settima edizione di No smog Mobility, l’unica manifestazione sulla mobilità sostenibile che si svolge nel meridione d’Italia, in programma a Palermo mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre. Molti gli eventi della due giorni palermitana tra tavole rotonde, forum e un pomeriggio interamente dedicato alla politica, con un confronto tra i candidati alla presidenza della Regione su trasporti, infrastrutture e mobilità.

Tra le novità di quest’anno anche il concorso fotografico e di cortometraggi – ideato dall’agenzia di stampa Italpress e Sicilia Motori con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo -, dal tema “Safety on the road: sicurezza e mobilità sostenibile”.  Foto e corti inediti – che dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 3 ottobre 2017 all’indirizzo mail: safetyonmobility@gmail.com – dovranno raccontare con la forza delle immagini il tema della sicurezza di pedoni, ciclisti, ciclomotoristi, automobilisti e degli utenti del sistema dei trasporti. La premiazione delle tre opere migliori avverrà nella giornata di giovedì 5 ottobre e saranno premiate con un abbonamento al servizio di car e bike sharing offerto da AMAT Palermo s.p.a.

Mercoledì 4 ottobre nella Sala Camino del Grand Hotel et des Palmes, il tema della mobilità sostenibile farà “irruzione” nella campagna elettorale in corso per le regionali, con una tavola rotonda, moderata dal vice direttore responsabile del Giornale di Sicilia, Marco Romano, che vedrà i candidati presidenti confrontarsi sui programmi legati proprio a questo aspetto.

La mattina di giovedì sarà invece dedicata ai convegni, ai forum e ai dibattiti. Nella sede del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 “Macchine” di viale delle Scienze), una lunga serie di incontri accenderanno i riflettori sul tema delle emissioni, della guida autonoma, delle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche con interventi e contributi di professori, ingegneri, giornalisti ed esperti del settore.

La rassegna è organizzata da Gadema Consulting con il supporto di A2A, Bosch e Unicredit.

 

Published by
Giovanni Megna