Economia Sicilia

Siracusa, startup: ecco i vincitori della Call CoopUp

Sono 8 i team che si sono contesi il programma di incubazione di CoopUp Siracusa durante il Pitch Day. Una giuria composta da rappresentanti di Impact Hub Siracusa, Confcooperative Siracusa, Confcooperative nazionale con il referente CoopUp, Eureka e Fondazione di Comunità Val di Noto ha selezionato i 3 progetti vincitori che a partire da Marzo inizieranno il percorso di accompagnamento presso gli spazi Impact Hub Siracusa.

Ecco i progetti vincitori: eBike Garage, un progetto che mira ad offrire soluzioni sostenibili e agibili alla mobilità cittadina attraverso riparazioni meccaniche ed elettroniche di biciclette, di batterie e di altri piccoli mezzi elettrici, retrofit di biciclette muscolari in elettriche, realizzazione di prodotti di recycle art, seguendo il modello dell’economia circolare. VI.SI.TrA, la piattaforma on-line che permette la conoscenza della Riserva Naturalistica di Pantalica attraverso tecniche innovative, quali lo sviluppo di tour panoramici a 360°, ricostruzioni 3D e aereofotogrammetria. Syrakousai, un’idea che nasce dalla necessità di svelare alle persone il volto storico della città di Siracusa mediante l’utilizzo di prodotti editoriali di natura ludica, che possano stimolare la curiosità, rafforzare la conoscenza e agevolare l’apprendimento attraverso il gioco.

“Qui comincia l’avventura e il lavoro per rendere sostenibili questi progetti e supportarli nel processo di crescita di realtà imprenditoriali responsabili e solide. Restate connessi per seguirne le evoluzioni” si legge in un comunicato.

Published by
economysicilia