Startup: Justavv mette in contatto clienti e avvocati

Problemi con il vicino rumoroso? L’affittuario non paga i canoni di locazione? Stanco di ricevere avvisi di pagamento non dovuti? Necessità di un contratto personalizzato? Vuoi il risarcimento di un danno o devi recuperare un credito? Sono solo alcune tra le problematiche che gli utenti possono risolvere su JustAvv.

Justavv è il nuovo modo semplice e veloce per dare a chiunque sia alle prese con problemi di tipo legale uno strumento al passo coi tempi per trovare l’avvocato “perfetto per lui”. Uno strumento digitale in grado di offrire ai futuri “assistiti” un panorama di avvocati specializzati in tutta Italia, in grado di risolvere la controversia nel modo più rapido, conveniente e di qualità direttamente dal proprio pc o smartphone. Poco dopo la nascita del sito web www.JustAvv.it la startup da oggi ha reso disponibile anche la app di JustAvv su Apple Store e Google Play.

Il servizio di JustAvv rappresenta un raccordo digitale trasparente, semplice e conveniente tra le figure di cliente e avvocato, che vengono messe direttamente in contatto senza ricevere alcun tipo di intermediazione: basta digitare il proprio problema nella barra di ricerca o, più semplicemente, selezionare la categoria desiderata per visualizzare in pochi istanti i profili di decine di avvocati specializzati in tutta Italia, conoscendone preventivamente percorsi accademici e professionali, onorari, feedback dei precedenti clienti, e per contattarli gratuitamente in chat  per farsi fare una quotazione personalizzata. Ulteriore elemento di differenziazione è la selezione che JustAvv fa sui professionisti ammessi alla piattaforma: ad oggi solo uno su quattro vede il proprio pubblicato sulla piattaforma, per garantire un network di qualità sia ai clienti che agli avvocati stessi che ne entrano a far parte.

La startup fondata da Mariano Spalletti (29enne, ingegnere del Politecnico di Milano, con esperienze in multinazionali come Decathlon e FlixBus),  mira a favorire l’incontro semplice e diretto di domanda e offerta nel settore legale. Ma non solo: “L’idea – spiega in una nota il fondatore – nasce dalla considerazione che il mercato è cambiato ed si è spostato sul piano digitale, dove gli avvocati ancora oggi non hanno strumenti di qualità per ottenere visibilità efficace e meritocratica e ciò penalizza in particolare i giovani professionisti. Al contempo – continua Spalletti – lo stesso consumatore, oggi abituato ad usare lo smartphone per gestire qualsiasi attività della sua vita quotidiana, non ha a sua disposizione uno strumento al passo coi tempi, rapido e trasparente per trovare soluzioni ad esigenze di tipo legale. La principale barriera che vogliamo eliminare nel momento stesso in cui il cliente inizia la sua ricerca è dunque l’asimmetria informativa ex-ante tra lui e l’avvocato, legata all’assenza di trasparenza su prezzi praticati ed in aggiunta sulle competenze del professionista, condizione, quest’ultima in particolare, che genera una forte incertezza sulla qualità del servizio. Con JustAvv rendiamo possibile tutto questo garantendo in più piena accessibilità al servizio dal proprio smartphone, in qualsiasi momento e in modo facile ed intuitivo”.

Questi i link per scaricare le app da Apple Store e Google Play Store.
Published by
Giovanni Megna