Turismo

Turismo esperienziale, venerdì un convegno a Palermo di Cna Sicilia

Riflettori accesi da parte della Cna Sicilia sul Turismo esperienziale, modello già sperimentato in Sicilia con successo e che può diventare occasione di lavoro in questo 2018 in cui Palermo è Capitale della Cultura Italiana 2018. L’appuntamento è per venerdì, 9 febbraio: allestito un ricco programma che sarà articolato in due momenti.

[sam_pro id=1_2 codes=”true”]

 

La mattinata, che avrà come location Sala delle Lapidi, dedicata al “Focus Normativo–Economico”, mentre nel pomeriggio spazio ad un interessante “B2B”, al quale hanno già aderito in quasi 150 tra tour operator e operatori del turismo esperienziale.  “E’ una scommessa nella quale crede l’intero sistema Cna – afferma il presidente regionale, Nello Battiato – tant’è che la spinta ad organizzare questa giornata è arrivata dai vertici nazionali che, per l’occasione, saranno presenti. La Sicilia è certamente una terra che si distingue sul fronte del sapere fare – aggiunge – e questa novità di attrarre il turista, anche attraverso le relazioni, la condivisione delle tradizioni, dei mestieri e del territorio, rappresenta una nuova significativa frontiera, destinata a rilanciare l’economia dell’artigianato di qualità, ma più in generale  a rimettere in movimento  una più ampia e variegata filiera produttiva”.

[sam_pro id=1_2 codes=”true”]

“Si tratta di un evento nell’evento – sottolinea il segretario regionale, Piero Giglione – per questo ringraziamo l’amministrazione comunale di Palermo che ha mostrato sensibilità e disponibilità rispetto alla nostra iniziativa che si pone prioritariamente due obiettivi. Vogliamo delineare, mediante uno studio appositamente commissionato, l’impatto economico che il Turismo Esperienziale ha sul tessuto sociale e produttivo, compreso l’indotto, e avviare un serio ragionamento per arrivare al possibile inquadramento giuridico del profilo professionale. E lo faremo grazie ad autorevoli e qualificati interventi di rappresentanti delle Istituzioni Politiche, di esperti in materia del mondo Accademico, ma anche del settore del credito, delle realtà culturali e del comparto dei servizi e dello sviluppo del territorio”.

[sam_pro id=1_3 codes=”true”]

“Ai lavori – evidenzia Francesco Di Natale, presidente di Cna Turismo e Commercio Sicilia – darà il proprio contributo anche Airbnb, con cui la nostra Confederazione ha siglato un recente accordo a Roma. Questo è il segno tangibile di come la Cna si sia connessa al cambiamento, ma senza perdere le proprie ineluttabili radici. La tecnologia, l’innovazione, i nuovi scenari della globalizzazione del mercato – osserva ancora Di Natale – al servizio delle nostre imprese artigiane che sono e restano veri e autentici custodi delle identità territoriali a cui il turismo esperienziale fa chiaro e prevalente riferimento”.

Published by
economysicilia