Attualità

Voli low cost, dall’Europarlamento un “no agli addebiti per i bagagli a mano”

No agli addebiti da parte delle compagnie aeree ai costi aggiuntivi per il bagaglio a mano. Il principio sancito già nel 2014 da una sentenza della Corte di giustizia Ue è stato ribadito dal Parlamento europeo. A Strasburgo è stata approvata per acclamazione una risoluzione  con cui vengono chieste norme uniformi in materia di dimensioni e prezzi dei bagagli.

La  risoluzione proposta dall’eurodeputato di Ciudadanos Europa (Renew Europe), Jordi Cañas, punta il dito in primo luogo sulle norme divergenti sul bagaglio a mano, che rendono anche più complicato per i consumatori il confronto fra i prezzi. E che – fa notare l’Eurocamera- creano ulteriori difficoltà nel momento in cui un passeggero deve utilizzare compagnie aeree diverse con gli stessi bagagli. Ma questa pratica di occultare costi aggiuntivi riguarda anche le tariffe relative all’assegnazione dei posti, alle assicurazioni sullo smarrimento dei bagagli e sui rimborsi dei biglietti.

Il nodo principale riguarda la strategia attuata da diverse compagnie low-cost di applicare costi aggiuntivi al prezzo dei biglietti aerei, ma di rivelarli, tra l’altro, solo alla fine della procedura d’acquisto.

“Ogni giorno migliaia di viaggiatori europei che prendono un volo sono costretti ad accettare condizioni assurde: la richiesta di pagamento per il bagaglio a mano e quella per il posto a fianco del proprio familiare rappresentano una degenerazione di un mercato dei trasporti che non rispetta più i diritti dei passeggeri”, ha dichiarato a margine del voto l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Maria Angela Danzì, che ha sottolineato inoltre la necessità di introdurre regole comuni per il trasporto degli animali.

La palla passa alla Commissione europea, invitata a studiare una revisione dell’attuale legislazione comunitaria sui servizi aerei e a dare piena attuazione alla sentenza della Corte di giustizia, secondo la quale il trolley è un “elemento indispensabile” del viaggio aereo per i passeggeri e quindi non dovrebbe essere pagato a parte. A condizione che tali bagagli posseggano determinati requisiti relativi in particolare alle dimensioni e al peso.

Published by
economysicilia