Elettrodotto Paternò-Priolo, Confindustria Catania: bene sblocco iter autorizzativo

“Siamo soddisfatti perché giunge alle battute finali l’iter di un’opera che sarà strategica per le imprese e per il territorio della Sicilia orientale e non solo. Un risultato raggiunto dopo mesi di impegno profuso da tutto il sistema industriale siciliano”.

Così il vicepresidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, commenta la convocazione della Conferenza dei servizi presso il ministero dello Sviluppo economico, il prossimo 12 ottobre, che vedrà sul tavolo, dopo un travagliato percorso, il progetto definitivo di Terna relativo all’elettrodotto a 380 kv Paternò – Priolo.

“Nei mesi scorsi – prosegue Biriaco – Sicindustria con il presidente Giuseppe Catanzaro si è impegnata con interventi anche molto duri per sostenere le imprese che vivono il dramma derivante dal blocco delle autorizzazioni anche di opere strategiche e necessarie per l’intero sistema produttivo. Al contempo noi abbiamo sollecitato il governatore Crocetta, insieme agli assessori regionali competenti, affinché si potesse imprimere una svolta alla realizzazione di questa importante infrastruttura, segnalando i gravi disagi subiti in particolare dalle imprese dell’area industriale di Pantano d’Arci proprio a causa di una rete elettrica ormai vetusta e inefficiente. Le continue microinterruzioni a danno dei cicli produttivi hanno infatti comportato per le nostre imprese un aggravio ingentissimo dei costi di produzione. Il rafforzamento delle rete elettrica, che finalmente si prospetta con la costruzione della nuova linea di trasmissione Paternò – Priolo, rimane quindi una priorità irrinunciabile per la competitività del nostro sistema produttivo, che potrà così trovare un nuovo slancio”.

Published by
economysicilia