Economia Sicilia

Fenimprese Ragusa verso l’assemblea costituente: in atto importanti convenzioni

Il prossimo Venerdì 12 luglio alle ore 17 nella sala Falcone-Borsellino di Palazzo Spadaro a Scicli, si terrà l’Assemblea Costituente di FenImprese Ragusa, Associazione Nazionale Datoriale senza fini di lucro nata dall’incontro di giovani Imprenditori e Dirigenti Associativi, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI.

Alla presenza dei vertici nazionali e regionali dell’Associazione, nonché del presidente provinciale Ignazio Drago e delle Istituzioni, sarà ufficialmente annunciata la nascita di FenImprese a Ragusa e, nell’occasione, saranno anche presentati i nuovi progetti e le finalità dell’Associazione.

L’iniziativa del 12 luglio è patrocinata dal Comune di Scicli e dal Libero Consorzio di Ragusa e si inserisce nella politica di turismo congressuale intrapresa dalle istituzioni locali e fortemente voluta dagli esercenti.

“Al fine di rispondere ad una delle principali esigenze che le Piccole e Medie imprese a livello locale manifestano, ossia la carenza di liquidità per gli investimenti e non solo- spiega il Presidente Drago- sono in fase di elaborazione e sottoscrizione delle importanti convenzioni destinate agli associati in merito a finanza agevolata ed accesso al credito, con alcuni dei maggiori operatori presenti sul territorio. L’aspetto che più caratterizza Fenimprese – continua il presidente della sezione provinciale di Ragusa- è quella di riuscire a stare al fianco di ogni singolo imprenditore per risolvere anche nel quotidiano le problematiche (piccole e grandi) che di volta in volta si possono presentare. Per fare un esempio, al fine di garantire risposte celeri e soddisfacenti soprattutto alle singole esigenze dell’associato, la rete di professionisti di Fenimprese Ragusa, si è già attivata a porre in essere servizi di consulenza mirati a semplificare le varie incombenze fiscali e burocratiche che il singolo imprenditore può trovarsi ad affrontare nell’espletamento quotidiano della propria attività. Nell’aprile 2019 Fenimprese ha, infatti, promosso a titolo gratuito per gli associati la campagna di “rottamazione e pace fiscale” durante la quale, oltre al monitoraggio delle singole posizioni debitorie si sono fornite consulenze atte alla redazione e presentazione delle rispettive domande di rottamazione e/o saldo e stralcio. Inoltre abbiamo già tenuto dei corsi per rispondere alle esigenze formative obbligatorie in materia di sicurezza sul lavoro. Abbiamo già tenuto un corso antincendio, uno di primo soccorso, e poi ancora di formazione sicurezza sul lavoro per i dipendenti, RSPP per i datori di lavoro e Rls per lavoratori.

Non teme che la marginalità territoriale dove si innesta l’Associazione possa limitare la vostra attività anche rispetto a realtà urbane più grandi ed affermate?

“Non penso proprio, anzi il contrario, Fenimprese Ragusa è perfettamente innestata in una più vasta rete nazionale cui fa capo la sede Nazionale di Fenimprese, che coinvolge, stimola e propone ogni singola compagine territoriale con cui si trova ad interagire, senza trascurare anche le più piccole realtà, come la nostra. Infatti, Fenimprese Ragusa è stata presente all’Assemblea Nazionale che si è tenuta in Brianza lo scorso 31 maggio dove ha potuto toccare con mano le iniziative i progetti e le convenzioni che verranno destinate, anche a livello locale ai propri associati”.

Quali saranno i prossimi interventi concreti a favore degli associati?

Nel corso dell’assemblea costituente che si terrà il prossimo 12 luglio verranno presentati i nuovi progetti “fiore all’occhiello” di Fenimprese: come ad esempio la Convenzione con l’Università telematica E-Campus ed il progetto “locale pulito”. Si continua a lavorare nell’intento di creare collaborazione, adesione e compartecipazione tra imprenditori e professionisti al fine di promuovere la crescita: in una sola parola fare rete”

Published by
Carmelo Riccotti La Rocca