Ficuzza, lungo i sentieri dell’ultimo lupo

La diversità di ecosistemi e paesaggi, fitti boschi di quercia,un ricco sottobosco, ancora rifugio di diversi animali come il daino, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, la martora o rapaci come l’aquila reale, che qui nidifica, rendono la riserva di Ficuzza un luogo senza eguali.

Nata come riserva di caccia di FERDINANDO IV DI BORBONE, rimane ancora un ambiente naturale, esempio di foresta tipica della Sicilia. Si racconta che fu proprio in questi luoghi, che il lupo riuscì a sopravvivere fino agli anni trenta, quando l’ultimo esemplare fu abbattuto all’interno del bosco della Ficuzza.
Con Passo Passo trekking e Microbios soc coop sarà possibile esplorare, il 25 e il 26 marzo, i tortuosi sentieri del fitto bosco, visitando luoghi come: i LAGHETTI DI CODA DI RICCIO, il PULPITO DEL RE con la possibilità di incrociare nel bosco daini, cinghiali, volpi e tanto altro, il BIVIO LUPO, le pinete e le sugherete nei pressi di Godrano fino al GORGO DEL DRAGO, il  GORGO LUNGO, i luoghi di pesca del re e la TORRE DEL BOSCO, il PALAZZO REALE DI FICUZZA e il centro RECUPERO FAUNA SELVAGGIA gestito dalla Lipu.
Una gita in un paesaggio incontaminato e che vanta la riserva più grande della Sicilia!

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 25 Marzo alle 10.00 a FICUZZA davanti al Real Casino di caccia, fine escursione domenica 26 alle17:00 a FICUZZA. E’ possibile partecipare alle singole escursioni. Utilizzo mezzo proprio

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail, non teniamo conto delle prenotazioni fatte su facebook. info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Massimo 25 partecipanti
ORGANIZZATORI: Microbios soc coop e Passo Passo Trekking
GUIDE AIGAE E CONTATTI: Antonio 3470346742, Saro 3471754126
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it

 

Published by
Anna Salerno