Extra

Gli indispensabili sulla scrivania di un dottore

Quando si inizia la propria carriera di medico, bisogna gestire tanti aspetti. Tra questi è possibile citare l’organizzazione della scrivania. Quali sono gli indispensabili da considerare? Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche consiglio.

 

Come scegliere la scrivania

Prima di concentrarsi sugli accessori che non devono mancare sulla scrivania di un dottore, è il caso di parlare dei consigli più importanti per scegliere la scrivania stessa. Si tratta di un elemento d’arredo a cui dedicare molta attenzione e il motivo è chiaro e semplice: la scrivania è un vero e proprio biglietto da visita della professionalità del medico.

 

Quando la si sceglie è opportuno avere ben chiaro lo stile che si ha intenzione di dare all’ambiente. Tra le dritte più utili al proposito è possibile citare il fatto di orientarsi verso una scrivania dai colori scuri se si punta a conferire al proprio studio uno stile particolarmente sobrio.

 

Se invece si ha intenzione di orientarsi verso un arredamento moderno e minimal, va benissimo una scrivania in vetro o in materiale plastico. In questi due casi, si ha a che fare con due alternative perfette per trasferire un’impressione di leggerezza visiva, fondamentale in un ambiente dove è importantissimo che le persone si sentano tranquille e a proprio agio.

 

Come scegliere il computer

Tra gli indispensabili della scrivania di un dottore rientra senza dubbio il computer. Come sceglierlo? Non ci sono particolari indicazioni dal punto di vista dei modelli. Valgono le medesime regole di ergonomia che vengono raccomandate agli altri professionisti. 

 

Tra le altre raccomandazioni da considerare rientra il fatto di orientarsi verso un device con uno schermo sufficientemente grande da riuscire a gestire numerosi file relativi ai pazienti nel medesimo tempo.

 

Inoltre, è bene che il computer del medico abbia uno schermo facilmente gestibile in modo da riuscire, nel caso in cui il professionista si dovesse trovare a parlare con una persona con tutto acceso, a tutelare la riservatezza dei dati dei pazienti.

 

Ricordiamo altresì che un medico dovrebbe dotare il suo computer di studio di programmi atti alla generazione e alla conservazione delle password. 

 

Oltre alla scelta del computer, è basilare quella degli accessori che permettono di utilizzarli al meglio. In questo novero è possibile includere senza dubbio l’eventuale tappetino del mouse ergonomico, fondamentale per prevenire il tunnel carpale.

 

L’importanza del timbro

Continuando a parlare degli indispensabili sulla scrivania del medico è cruciale ricordare il timbro, che deve essere sempre tenuto a portata di mano per ricette e fatture (un ottimo fornitore per chi ne vuole acquistare uno è Mister Timbri).

 

Foto o non foto?

Molti medici che organizzano la propria scrivania si chiedono se mettere o no foto dei familiari. Da questo punto di vista non ci sono obblighi. Tutto dipende dall’impronta che si ha intenzione di dare al rapporto con i pazienti. Di certo c’è che, se si sceglie di posizionare sulla scrivania gli scatti delle persone più care, bisogna aspettarsi delle domande in merito ed evitare di offendersi.

 

Come scegliere il portapenne

Quando si parla del portapenne ideale per la scrivania di un medico, ricordiamo che è meglio orientarsi verso alternative sobrie e mediamente capienti. La scrivania di un dottore, come già evidenziato, è un biglietto da visita della sua attività e della sua professionalità. Alla luce di ciò, non è davvero il caso di posizionarci su un portapenne pieno di oggetti inutili.

 

Blocco delle ricette

Il blocco delle ricette è un altro indispensabile della scrivania di un medico. Ovviamente è importantissimo tenerlo a portata di mano e, nel contempo, fare attenzione a non mettere in evidenza i dati dei pazienti.

 

Published by
economysicilia