Economia Sicilia

Imprese green, Sicilia ultima ma in crescita

L’economia green in Italia è in forte crescita e la Sicilia segue il trend ma l’Isola è ultima fra le Regioni italiane. Sono i dati emersi da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.

Sono 53 mila imprese le imprese nel settore in tutta Italia, con un +34% in cinque anni e 438 mila addetti. La crescita maggiore, secondo lo studio, è avvenuto nelle grandi città: Milano con 4 mila imprese (8% del totale italiano), Roma con 3 mila (6%), Torino e Bolzano con 2 mila (4%). È Bolzano a segnare la maggiore crescita in cinque anni, col raddoppio delle imprese. Pesa la Lombardia con quasi 50 miliardi di fatturato sui 200 in Italia, di cui 35 concentrati a Milano. 

Nonostante il trend positivo la Sicilia vale poco meno del 6% nazionale e un terzo della sola Lombardia con un numero di occupati isolani che tocca un livello poco superiore al 3%. Nessuna provincia siciliana figura fra le più innovative e nessuna fra le nove province si trova fra le prime 20 per numero di imprese. Poco sotto troviamo solo Catania (641) e Messina (413). Le altre sono tutte dietro in classifica. Un dato positivo si registra nell’ultimo anno a Messina e Agrigento mentre nella città dei Templi, nell’ultimo quinquennio, c’è stato un vero boom, con un +80% di imprese.

Altra buona notizia il numero delle imprese attive. Nelle prime dieci posizioni abbiamo quattro province siciliane (Agrigento, Ragusa, Caltanissetta e Messina). Fra le prime venti anche Catania e Palermo. Nonostante la buona posizione in classifica i risultati non si avvicinano minimamente ai numeri toccati da Bolzano e Trento (come si evince dalla tabella).

Per quanto riguarda il numero degli occupati nel settore in tutta Sicilia parliamo di circa 14.400 unità contro i 38.278 nella sola città di Milano. Rispetto al dato nazionale (438 mila) l’Isola è al 3,2%. La provincia siciliana più attiva per numero di unità risulta Catania (641) che è crescita nell’ultimo anno del 3,7%.

Un settore che senza investimenti pubblici non potrà crescere maggiormente. “Con il Green Public Procurement – afferma Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – puntiamo a dare una spinta come amministrazione pubblica alla green economy. Un comparto importante, in cui le imprese stanno crescendo fortemente negli ultimi anni e da cui ci aspettiamo un rilancio dell’economia. E’ infatti sempre più connesso ai diversi settori, inserito nella crescita della dimensione di smart living nel nostro territorio”.

Published by
economysicilia