Lavoro

Innovazione: presentati corsi formazione digitale Fastweb

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory, la scuola è finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali.

Tre sono le aree di insegnamento: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Communication. Fra le iniziative speciali, i corsi organizzati con MAAD specifici nel settore audiovisivo e dell’animazione.

Tutti i corsi, attualmente in programma, della Fastweb Digital Academy sono rivolti a giovani tra i 20 e i 40 anni e sono aperti e gratuiti per coloro che superano il processo di selezione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato a coloro che avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale. I corsi sono tenuti da specialisti e professionisti nei settori di riferimento: IAB Italia, Netcomm, Digital Bros Game Academy, Forge Reply, Wemake, Oracle Academy, Cefriel. Sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori dove gli studenti collaborano su vari progetti.

L’obiettivo di Fastweb Digital Academy è costruire un ponte verso le nuove professioni digitali: ogni anno vengono formati 1.000 giovani in una scuola che sposa esperienza, programmazione, uso di nuove tecnologie e nuovi macchinari per ricostruire, in quella che fu una fabbrica milanese, la nuova generazione dei mestieri digitali.

L’iniziativa è ispirata dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per la trasformazione digitale del nostro Paese.

Nel primo anno di attività, Fastweb Digital Academy ha certificato 970 studenti, erogato 1932 ore di formazione e 50 classi.

Fastweb Digital Academy a Palermo

Per la prima volta Fastweb Digital Academy esce da Milano e arriva in Sicilia. Qui i corsi in partenza sono tre:

6-7 novembre – Personal Branding (corso realizzato in collaborazione con IAB Italia – 16 ore)
Il corso permetterà allo studente di imparare a promuovere se stesso adottando le tecniche utilizzate dal digital marketing per la valorizzazione della propria identità personale. Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche forniranno le nozioni e gli strumenti fondamentali per imparare a costruire la propria personale presenza digitale, aumentare la visibilità online e costruire una forte identità professionale.

8-9 novembre – Digital Marketing Fundamentals (corso realizzato in collaborazione con IAB Italia – 16 ore)
Il corso permetterà di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing. Lezioni in aula ed esercitazioni, integrate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali: come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Ogni lezione sarà arricchita da case history e testimonianze per offrire una visione su tutti gli aspetti della pubblicità online.

6-9 novembre – Java Fundamentals (corso realizzato in collaborazione con Oracle Academy – 32 ore) Java è considerato il re dei linguaggi per la programmazione. Questo corso introduce i partecipanti ai fondamentali e alla flessibilità del linguaggio di programmazione Java SE 8 attraverso momenti teorici e applicazioni pratiche.

www.fastwebdigital.academy

Published by
Giovanni Megna