Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Innovazione: presentati corsi formazione digitale Fastweb



Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory, la scuola è finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali.

Tre sono le aree di insegnamento: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Communication. Fra le iniziative speciali, i corsi organizzati con MAAD specifici nel settore audiovisivo e dell’animazione.

Tutti i corsi, attualmente in programma, della Fastweb Digital Academy sono rivolti a giovani tra i 20 e i 40 anni e sono aperti e gratuiti per coloro che superano il processo di selezione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato a coloro che avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale. I corsi sono tenuti da specialisti e professionisti nei settori di riferimento: IAB Italia, Netcomm, Digital Bros Game Academy, Forge Reply, Wemake, Oracle Academy, Cefriel. Sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori dove gli studenti collaborano su vari progetti.

L’obiettivo di Fastweb Digital Academy è costruire un ponte verso le nuove professioni digitali: ogni anno vengono formati 1.000 giovani in una scuola che sposa esperienza, programmazione, uso di nuove tecnologie e nuovi macchinari per ricostruire, in quella che fu una fabbrica milanese, la nuova generazione dei mestieri digitali.

L’iniziativa è ispirata dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per la trasformazione digitale del nostro Paese.

Nel primo anno di attività, Fastweb Digital Academy ha certificato 970 studenti, erogato 1932 ore di formazione e 50 classi.

Fastweb Digital Academy a Palermo

Per la prima volta Fastweb Digital Academy esce da Milano e arriva in Sicilia. Qui i corsi in partenza sono tre:

6-7 novembre – Personal Branding (corso realizzato in collaborazione con IAB Italia – 16 ore)
Il corso permetterà allo studente di imparare a promuovere se stesso adottando le tecniche utilizzate dal digital marketing per la valorizzazione della propria identità personale. Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche forniranno le nozioni e gli strumenti fondamentali per imparare a costruire la propria personale presenza digitale, aumentare la visibilità online e costruire una forte identità professionale.

8-9 novembre – Digital Marketing Fundamentals (corso realizzato in collaborazione con IAB Italia – 16 ore)
Il corso permetterà di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing. Lezioni in aula ed esercitazioni, integrate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali: come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Ogni lezione sarà arricchita da case history e testimonianze per offrire una visione su tutti gli aspetti della pubblicità online.

6-9 novembre – Java Fundamentals (corso realizzato in collaborazione con Oracle Academy – 32 ore) Java è considerato il re dei linguaggi per la programmazione. Questo corso introduce i partecipanti ai fondamentali e alla flessibilità del linguaggio di programmazione Java SE 8 attraverso momenti teorici e applicazioni pratiche.

www.fastwebdigital.academy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]