Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Innovazione: presentati corsi formazione digitale Fastweb

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali. Nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory, la scuola è finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali.

Tre sono le aree di insegnamento: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Communication. Fra le iniziative speciali, i corsi organizzati con MAAD specifici nel settore audiovisivo e dell’animazione.

Tutti i corsi, attualmente in programma, della Fastweb Digital Academy sono rivolti a giovani tra i 20 e i 40 anni e sono aperti e gratuiti per coloro che superano il processo di selezione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato a coloro che avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale. I corsi sono tenuti da specialisti e professionisti nei settori di riferimento: IAB Italia, Netcomm, Digital Bros Game Academy, Forge Reply, Wemake, Oracle Academy, Cefriel. Sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori dove gli studenti collaborano su vari progetti.

L’obiettivo di Fastweb Digital Academy è costruire un ponte verso le nuove professioni digitali: ogni anno vengono formati 1.000 giovani in una scuola che sposa esperienza, programmazione, uso di nuove tecnologie e nuovi macchinari per ricostruire, in quella che fu una fabbrica milanese, la nuova generazione dei mestieri digitali.

L’iniziativa è ispirata dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per la trasformazione digitale del nostro Paese.

Nel primo anno di attività, Fastweb Digital Academy ha certificato 970 studenti, erogato 1932 ore di formazione e 50 classi.

Fastweb Digital Academy a Palermo

Per la prima volta Fastweb Digital Academy esce da Milano e arriva in Sicilia. Qui i corsi in partenza sono tre:

6-7 novembre – Personal Branding (corso realizzato in collaborazione con IAB Italia – 16 ore)
Il corso permetterà allo studente di imparare a promuovere se stesso adottando le tecniche utilizzate dal digital marketing per la valorizzazione della propria identità personale. Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche forniranno le nozioni e gli strumenti fondamentali per imparare a costruire la propria personale presenza digitale, aumentare la visibilità online e costruire una forte identità professionale.

8-9 novembre – Digital Marketing Fundamentals (corso realizzato in collaborazione con IAB Italia – 16 ore)
Il corso permetterà di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing. Lezioni in aula ed esercitazioni, integrate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali: come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Ogni lezione sarà arricchita da case history e testimonianze per offrire una visione su tutti gli aspetti della pubblicità online.

6-9 novembre – Java Fundamentals (corso realizzato in collaborazione con Oracle Academy – 32 ore) Java è considerato il re dei linguaggi per la programmazione. Questo corso introduce i partecipanti ai fondamentali e alla flessibilità del linguaggio di programmazione Java SE 8 attraverso momenti teorici e applicazioni pratiche.

www.fastwebdigital.academy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]