Economia Sicilia

Insicilia.com, l’eataly made in Sicily per le piccole aziende

Dalla cialda di cannolo all’arancino senza glutine, dal vino trapanese alla birra artigianale. Sono solo alcuni dei prodotti che insicilia.com spedisce ormai da tempo in tutto il mondo: dalla Germania agli Stati uniti. Insicilia è una piattaforma di e-commerce fondata da Francesco Caminita, laureato in Scienze della comunicazione, e Gianni Messina, esperto informatico. Insicilia.com fa capo a Insoliti, una start up creata come srl semplificata con un capitale versato di 1500 euro e un investimento in tecnologia di 50mila euro: una start up che è stata fin qui incubata negli stessi ambienti del giornale online siciliano blogsicilia.it. Lanciata da poco più di un anno la piattaforma di e-commerce insicilia.com oggi conta su un team di cinque consulenti, una vetrina di oltre 500 prodotti made in Sicily, oltre 50 aziende siciliane di alta qualità fornitrici e clienti sparsi in tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Germania, Olanda e in Italia soprattutto Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia Romagna.

Ma cos’è che differenzia insicilia.com dalle altre piattaforme di e-commerce? “L’idea parte dalla constatazione che ci sono tantissime microaziende, a conduzione familiare, di prodotti d’eccellenza nella nostra isola che sono ancora poco presenti sul web o che comunque hanno siti Internet poco visibili in cui magari mancano elementi essenziali come il numero di telefono o un modo per contattare il titolare – spiega Francesco Caminita -. Mentre all’estero, anche attraverso i nostri viaggi, ci siamo resi conto che la richiesta di prodotti siciliani e italiani in genere è sempre più in crescita. Le piccole imprese siciliane hanno difficoltà a confrontarsi con Amazon o altri marketplace che in genere richiedono l’apertura di un negozio virtuale a fronte di alcuni costi. Noi alle aziende non chiediamo nulla per la visibilità sul portale ma le mettiamo in rete, valutando poi come sono accolte dalla clientela e quindi affinandone la strategia”.

Il sito (in italiano e inglese), curato graficamente e indicizzato a dovere sul fronte del Seo, è il cuore di questa macchia: “E’ attraverso il sito – spiega ancora Caminita – che veniamo contattati da fornitori stranieri e offriamo opportunità di business alle imprese siciliane, proponendoci come consulenti e guadagnando la commissione sulla distribuzione del prodotto”.
La consegna dei prodotti avviene in media in 3-7 giorni: le spese di spedizione per l’Italia sono gratuite e i prodotti si possono acquistare con le principali carte di credito, paypall e bonifico bancario. “Il nostro obiettivo – dice ancora Caminita – è quello di fidelizzare i clienti acquisiti e triplicarli entro il 2019: siamo sulla buona strada. Abbiamo già aperto un piccolo show room a Palermo, in via Castellana Bandiera 4/b: è un punto di ritiro e riferimento per il mercato locale che comincia a guardarci con molta attenzione. Ma puntiamo anche ad incrementare i rapporti con le strutture alberghiere, creando corner di degustazione dove i turisti possono assaggiare i nostri prodotti e poi ordinarli attraverso la piattaforma trovandoli a casa loro al rientro dalle vacanze. Abbiamo già siglato una partnership con la catena alberghiera AllegroItalia Hotel&Condo”.

Published by
Giovanni Megna