La Pasqua di Scicli in diretta su Novetv e sul nostro canale Facebook

La Pasqua di Scicli in diretta sul nostro canale social e sul sito www.novetv.com. Grazie ad una collaborazione con il quotidiano online Novetv, trasmetteremo anche sulla nostra pagina Facebook la diretta in streaming di una delle feste di Pasqua tra le più singolari al mondo: il Gioia di Scicli (nel ragusano).

Classico esempio di celebrazione tra sacro e profano, la domenica di Pasqua per la comunità di Scicli, ma non solo, si trasforma in una festa partecipata dove al grido di “Gio Gio Gioiaaaa” la statua del Cristo Risorto viene accompagnata nel suo percorso irregolare. La statua, che è opera dello scultore Benedetto Civiletti, rappresenta il Cristo nelle sembianze di un giovane, dal corpo armonicamente vigoroso, coperto da una fascia giallo dorata, con un mantello rosso che gli copre il collo, e alle spalle i raggi del sole nascente, simboleggiano la rinascita; la testa è adornata da una patena, la mano destra alzata, benedicente, mentre con la sinistra regge un vessillo azzurro, il colore della resurrezione.

Il Gioia viene accompagnato da una marcia allegra e gioiosa: l’inno al Busacca. Di questa festa si è innamorato anche il cantautore Vinicio Capossela che, nel 2006, ha inciso il brano “L’uomo Vivo” dedicato, appunto al Gioia di Scicli: “barcolla, traballa sul dorso della folla”. La Pasqua di Scicli inizia il sabato sera con la santa messa che sarà celebrata sul suggestivo sagrato del Santuario di Santa Maria La Nova e che culminerà con la “resuscita”, l’apparizione del Cristo Risorto tra le urla da stadio dei presenti. Il Gioia poi uscirà dalla chiesa, spinto da centinaia di portatori, intorno alle 13 della Domenica; la festa si protrarrà per tutta la giornata con l’ultima uscita prevista alle 23. Non c’è un orario stabilito per il rientro della statua che generalmente viene portata a spalla fino a tarda notte.

Potrete vivere in diretta l’uscita della mattina sulla nostra pagina Facebook a partire dalla 11:30.

Published by
economysicilia