Palermo, firmato nuovo contratto integrativo degli edili

É stato firmato oggi da Ance Palermo e dai sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil a Palazzo Forcella De Seta, il nuovo contratto degli edili che presenta alcuni elementi di novità.

Con un articolato più semplice e snello rispetto al passato, si vuole, innanzitutto, dare un contributo al rilancio del comparto con l’introduzione di nuovi diritti per i lavoratori, quali quello per la carenza malattia o per l’indennità di guida o per l’inserimento di nuove tipologie di lavori disagiati. É stata anche adeguata l’indennità di mensa. Inoltre, è stato introdotto l’ Osservatorio, uno strumento utile alle parti sociali per monitorare il mercato, che chiama a nuovi compiti gli enti del Sistema Bilaterale delle Costruzioni che se ne occuperanno.

“La lunga crisi economica, che ha ridimensionato il settore delle costruzioni, sia in termini di investimenti che occupazionali, ha reso necessaria una rinnovata assunzione di responsabilità delle parti sociali che già, nel recente passato, hanno dato vita ad iniziative, anche comuni, per sensibilizzare le istituzioni affinché adottassero tutte le misure necessarie al rilancio del settore edile – spiega il presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello -. Noi facciamo la nostra parte ma chiediamo anche che questo rilancio sia accompagnato da trasparenza nelle procedure di gara, contrasto alle infiltrazioni mafiose, rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro ed in particolar modo lotta concreta al lavoro nero. Tutto questo a fronte delle oggettive difficoltà operative prodotte dall’introduzione del nuovo codice degli appalti con il conseguente blocco totale di tutti i bandi di gara in mancanza di un periodo transitorio della nuova norma”.

Published by
economysicilia