De Gusto

Turismo enogastronomico, la Sicilia tra le mete più desiderate

La Sicilia è al secondo posto tra le regioni più ricercate dai turisti per la proposta enogastronomica. È quanto emerge dal primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano realizzato dall’Università degli studi di Bergamo e della World Food Travel Association. Lo studio ha il patrocinio di Touring Club, Ismea Qualivita, Federculture e la collaborazione di Seminario Veronelli e The Fork-TripAdvisor.

“Questo lavoro – ha dichiarato a La Sicilia Roberta Garibaldi che ha coordinato l’Osservatorio e promosso la ricerca – mette a fuoco un trend in forte ascesa. Risulta sempre più evidente come la gastronomia stia condizionando la scelta dei viaggi”. La regione più desiderata dai turisti italiani è la Toscana, seguono Sicilia e Puglia. Fanalino di coda il Molise, preceduto da Valle d’Aosta e Friuli.

[sam_pro id=1_2 codes=”true”]

 

Secondo la ricerca il 73 per cento preferisce mangiare piatti tipici in un ristorante locale, il 70% visitare un mercato con prodotti del territorio, il 59% comprare cibo da un food truck. Inoltre, il 52% presta attenzione ai prodotti agroalimentari e vinicoli di qualità, il 40% ai prodotti biologici, il 42% alla presenza di strutture ecosostenibili.

Per tutti questi motivi il 18 per cento di loro ha eletto la Toscana come regione più desiderata, seguita dalla Sicilia con il 13 per cento, la Puglia con il 10. A seguire l’Emilia Romagna (9%), la Campania (8%), il Lazio (5%). Fanalino di coda il Molise con uno 0,1% di preferenze, preceduto da Valle d’Aosta (0,4%) e Friuli (1%).

[sam_pro id=1_2 codes=”true”]

Tra i dati forniti allo studio anche quelli scaturiti dall’incrocio tra i giudizi delle guide più famose, Michelin, L’Espresso e Gambero Rosso. I questo caso la Sicilia si piazza al 9° posto per quanto riguarda la ristorazione d’eccellenza e la testa della classifica spetta a Lombardia, Piemonte e Campania. Quarta la Toscana che, invece, per quanto riguarda le strade del vino conquista la vetta della classifica (e qui la Sicilia si piazza 12ª).

Published by
economysicilia