Economia Sicilia

Valledolmo, la differenziata vola grazie al codice a barre

A Valledolmo, piccolo comune in provincia di Palermo, la raccolta differenziata va a gonfie vele con considerevoli ricadute positive per le tasche dei contribuenti del piccolo comune madonita: bollette con sgravi che hanno toccato i 400 euro, con particolare beneficio per le attività commerciali.

Il tutto grazie a un meccanismo semplice efficace: un codice a barre viene applicato sui sacchi della differenziata  econsente la tracciabilità di ogni rifiuto, risalendo così con estrema precisione al singolo nucleo familiare o all’attività commerciale che ha conferito il sacchetto. Il premio: uno sconto sulla tariffa della tassa comunale sui rifiuti.

Un circolo virtuoso che ha permesso al Comune di diminuire in maniera sensibile il conferimento annuo dei rifiuti indifferenziati discarica. «Il sistema funziona – dice Guglielmo Lombino, assessore alle Politiche ambientali del Comune di Valledolmo – Su 1800 utenze circa un terzo fa una raccolta differenziata di alto profilo. Ad avere i benefici maggiori sono state le attività commerciali, ma anche le famiglie raccolgono i frutti di questa iniziativa, tanto che per una decina di persone il conguaglio della Tari è stato addirittura azzerato».

In pochi a Valledolmo ancora non fanno la differenziata in maniera corretta, ma il nuovo sistema porterà dei benefici anche per loro. «Anche da un punto di vista economico – continua Lombino – Uno@uno ha fatto abbassare il costo del servizio facendo risparmiare tutti per il 2016. Non abbiamo più cassonetti in giro. Abbiamo portato il porta a porta anche nelle periferie e un servizio personalizzato per le attività commerciale. E contiamo che questi sgravi possano invogliare chi ancora non esegue una corretta divisione dei rifiuti a mettersi al passo».

articolo tratto da Madoniepress

Published by
Giovanni Megna