Aiuti alle imprese

Coop Sociali, Bilancio sociale: non c’è obbligo di certificare conformità

Le Coop Sociali, non hanno l’obbligo di certificare la conformità alle linee guida ministeriali del loro Bilancio sociale.

Lo chiarisce con una dettagliata nota l’A.C.I., l’Alleanza delle Cooperative Italiane, dopo aver consultato informalmente gli uffici ministeriali competenti sul Bilancio Sociale, previsto, a partire da quest’anno, per tutte le Imprese Sociali comprese le Cooperative Sociali.

In sintesi, la Nota dell’ACI chiarisce che le Cooperative Sociali, unitamente alla redazione del Bilancio d’Esercizio del 2020, pur essendo assoggettate all’obbligo di approvazione e pubblicazione del bilancio sociale, ai sensi dell’art. 9, c. 2, D. L.vo n. 112/2017, non è soggetta all’obbligo di attestazione di conformità del bilancio sociale alle linee guida ministeriali, di cui all’art. 10, c. 3, del medesimo Decreto Legislativo.

In sostanza, le cooperative sociali, a differenza delle “Imprese Sociali” o delle “Cooperative Imprese Sociali”, sono esonerate dall’obbligo di farsi certificare da sindaci revisori (di cui , per altro, molte imprese cooperative non hanno l’obbligo di avere), “che il bilancio sociale sia redatto in conformità alle linee guida”  del   Decreto del Ministro del Lavoro e della previdenza sociale del 4 luglio 2019, recante , appunto,  l’Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore (GU n.186 del 9-8-2019).

Del resto, la nota trova conferma oltre che dalla lettura incrociate degli articoli del D. L. vo n. 112/2017 anche nel anche nel Manuale operativo per il Deposito bilanci al registro delle imprese – Campagna bilanci 2021 dell’Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio segnatamente a pag. 27 annota che “al bilancio sociale va allegata l’attestazione dei sindaci di conformità del bilancio stesso alle linee guida di cui sopra, con esclusione del bilancio sociale delle cooperative sociali, alle quali non sono applicabili le disposizioni di cui all’art. 10 del decreto legislativo n. 112/2017”.

Published by
Pino Gullo