Primo piano

Eni, ripartono gli investimenti a Gela: ok a progetto su giacimenti gas

Dopo 7 anni si blocca a Gela l’iter per la realizzazione da parte di Eni del progetto Argo-Cassiopea che prevede lo sviluppo di giacimenti di gas naturale al largo delle coste siciliane e il trattamento nella raffineria di Gela. Un investimento di circa un miliardo di euro che Eni aveva annunciato il 6 novembre 2014 quando al ministero dello Sviluppo economico venne siglato il protocollo di intesa che prevedeva la riconversione della raffineria tradizionale di Gela in Green Refinery. Eni ha anche messo a disposizione della città fondi per 32 milioni per compensazioni.

L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal sindaco di Gela Lucio greco, dall’assessore alle Attività produttive Terenziano di Stefano e dal dirigente Emanuele Tuccio che ha seguito tutto il complesso procedimento tecnico fino ad arrivare ai pareri positivi e alla firma.  “Quella che stiamo avviando – ha detto il sindaco – è una rivoluzione economica, industriale e occupazionale che non ha precedenti. Il progetto Argo-Cassiopea rappresenta la parte più consistente di un protocollo d’intesa siglato nel 2014 e la notizia del parere favorevole segue altri due importanti annunci: quella di gela decretato uno dei due poli energetici a livello nazionale e  quello  dell’inserimento del Porto Rifugio e del porto isola all’interno dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Occidentale. Stiamo facendo ripartire l’occupazione e l’economia non solo a Gela ma in tutto l’hinterland”.

I giacimenti di gas metano Argo e Cassiopea sono localizzati nelò Canale di Sicilia a circa 30 chilometri dalla costa e sono distanti tra loro circa 7 chilometri. Il progetto prevede la messa in produzione dei giacimenti attraverso la realizzazione di tutte le opere collegate all’estrazione, trattamento e trasporto del gas prodotto dai pozzi.  Ora i pareri per avviare i lavori ci sono tutti: sia da Roma che da Palermo, inclusi quelli di Lipu e Riserva del Biviere per la parte di impatto ambientale.

Published by
Giovanni Megna