Primo piano

Superbonus 110, una guida passo passo sul sito dell’Ance

Una guida passo passo al Superbonus 110 %, uno strumento semplice e alla portata di tutti per orientarsi nella scelta degli interventi.
E’ operativo quantobonus110.ance.it, un nuovo strumento interattivo messo a punto dall’Associazione nazionale costruttori per aiutare cittadini e imprese nell’utilizzo del Superbonus 110 %, valutando accessibilità e sostenibilità degli interventi.


Grazie a un quiz con poche e semplici domande e a una calcolatrice digitale i cittadini riceveranno, infatti, informazioni utili a capire se e come possono accedere agli incentivi, a calcolare l’ordine di grandezza dei lavori da fare, ma anche indicazioni sull’uso del credito e tutto ciò che serve per orientarsi nel dialogo con l’impresa. QB110 potrà aiutare anche le aziende di costruzione e gli amministratori di condomino a effettuare veloci analisi di fattibilità dei lavori.


Si tratta dunque di uno strumento alla portata di tutti, facile da usare e che offre una panoramica completa del Superbonus 110 sotto il profilo economico, fiscale e giuridico per orientarsi efficacemente nella scelta degli interventi da avviare.

Intanto sono in arrivo ulteriori semplificazioni come la predisposizione del modulo standard. “La notizia che il ministro Brunetta porterà in Conferenza unificata l’approvazione del modulo standard è molto positiva perché significherà concretamente che per tante famiglie sarà assai più semplice accedere agli incentivi statali” ha detto la Presidente della Commissione attività produttive della Camera, Martina Nardi.

“Dopo il via libera della Conferenza unificata infatti – continua Nardi – ci sarà un’unica documentazione standard per avere l’agevolazione dato che per avviare i lavori è sufficiente presentare al Comune la sola Cila senza più bisogno di altre certificazioni”.

“Ridurre la burocrazia – conclude Nardi – in questa fase è indispensabile per consentire a strumenti anticiclici come Superbonus e Sismabonus di poter essere utilizzati concretamente e quindi dare il contributo atteso sia in termini di efficientamento ambientale delle abitazioni sia di crescita occupazionale nel settore edile”.

Published by
Giovanni Megna