Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Superbonus 110, una guida passo passo sul sito dell’Ance



Una guida passo passo al Superbonus 110 %, uno strumento semplice e alla portata di tutti per orientarsi nella scelta degli interventi.
E’ operativo quantobonus110.ance.it, un nuovo strumento interattivo messo a punto dall’Associazione nazionale costruttori per aiutare cittadini e imprese nell’utilizzo del Superbonus 110 %, valutando accessibilità e sostenibilità degli interventi.

Superbonus 110


Grazie a un quiz con poche e semplici domande e a una calcolatrice digitale i cittadini riceveranno, infatti, informazioni utili a capire se e come possono accedere agli incentivi, a calcolare l’ordine di grandezza dei lavori da fare, ma anche indicazioni sull’uso del credito e tutto ciò che serve per orientarsi nel dialogo con l’impresa. QB110 potrà aiutare anche le aziende di costruzione e gli amministratori di condomino a effettuare veloci analisi di fattibilità dei lavori.


Si tratta dunque di uno strumento alla portata di tutti, facile da usare e che offre una panoramica completa del Superbonus 110 sotto il profilo economico, fiscale e giuridico per orientarsi efficacemente nella scelta degli interventi da avviare.

Intanto sono in arrivo ulteriori semplificazioni come la predisposizione del modulo standard. “La notizia che il ministro Brunetta porterà in Conferenza unificata l’approvazione del modulo standard è molto positiva perché significherà concretamente che per tante famiglie sarà assai più semplice accedere agli incentivi statali” ha detto la Presidente della Commissione attività produttive della Camera, Martina Nardi.

“Dopo il via libera della Conferenza unificata infatti – continua Nardi – ci sarà un’unica documentazione standard per avere l’agevolazione dato che per avviare i lavori è sufficiente presentare al Comune la sola Cila senza più bisogno di altre certificazioni”.

“Ridurre la burocrazia – conclude Nardi – in questa fase è indispensabile per consentire a strumenti anticiclici come Superbonus e Sismabonus di poter essere utilizzati concretamente e quindi dare il contributo atteso sia in termini di efficientamento ambientale delle abitazioni sia di crescita occupazionale nel settore edile”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]