Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
L’Assessorato dell’Economia rende noto che si è provveduto a definire la chiusura della liquidazione della società regionale Cape-Regione Siciliana S.G.R. S.p.a., società di gestione del fondo d’investimento chiuso di Private Equity denominato “Cape – Regione Siciliana”.

La conclusione della procedura, seguita dall’Ufficio speciale liquidazioni, è avvenuta in seguito all’approvazione in sede assembleare del bilancio finale di liquidazione con relativo piano di riparto e conseguente cancellazione della stessa dal Registro delle Imprese. In esito alla chiusura sono stati versati al bilancio della Regione poco più di 280 mila euro a fronte di una perdita, rispetto alle somme versate al Fondo, negli anni di operatività, poi interrotta nel 2012 con il Commissariamento della Banca d’Italia e che si è attestata, come noto da tempo, a 6,65 milioni di euro.
“Arriva a compimento – ha dichiarato il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao – la liquidazione di un’altra società regionale, quella che ha gestito il fondo Cape, esperienza che ha strutturato i principali interventi tra il 2006 il 2008, risultando ampiamente fallimentare. Si chiude un’altra società regionale, che nessun beneficio ha portato alla Sicilia, e continua la strategia di razionalizzazione del sistema delle partecipazioni regionali messa in atto dal Governo Musumeci”.