Fondi Ue: la Sicilia ha già speso 400 milioni. Ecco i dati

Fondi Ue: la Sicilia ha già speso 400 milioni. Ecco i dati

Al 31 dicembre scorso la Regione siciliana ha speso circa 400 milioni di fondi europei e non 7 come ha erroneamente affermato il presidente Nello Musumeci recentemente. Lo evidenzia un’indagine del Centro Pio La Torre, realizzata su dati del sito ufficiale della Commissione Europea (European Commission Regional Policy Inforegio) consultato alle ore 11,10 del 15/02 scorso. In dettaglio, per quanto riguarda il POR Fesr Sicilia, infatti al 31/12/2017 erano stati impegnati (decided è il termine…

Leggi il resto

Commercialisti, a Roma gli Stati generali

Commercialisti, a Roma gli Stati generali

Si terranno domani 13 febbraio a Roma, a partire dalle ore 9,30, presso il Roma Convention center – La Nuvola, gli Stati generali della professione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, organizzati dal Consiglio nazionale della categoria in collaborazione con le Casse di previdenza dei Commercialisti e dei Ragionieri. Nel corso della sua relazione introduttiva, il presidente nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, illustrerà i risultati di due ricerche della Fondazione nazionale dei commercialisti, dedicate…

Leggi il resto

Sasol Augusta investe 60 milioni in due anni

Sasol Augusta investe 60 milioni in due anni

Nuovi importanti investimenti   per lo stabilimento di Augusta  ed un percorso sempre più spinto di sostenibilità ambientale, già ampiamente raggiunta. E’ il messaggio lanciato agli stakeholder  del terrtorio, alla politica e alle numerose autorità presenti (compresi i parlamentari)  stamane presso la sala “Convivia” di Villa Politi dall’amministratore delegato di Sasol Italy Ing. Filippo Carletti  e dal direttore dello stabilimento di Augusta Ing  Sergio Corso ( che è anche vice presidente di Operations Sasol Italy)  …

Leggi il resto

Turismo: Musumeci, Pappalardo e Sgarbi presentano alla Bit il Pacchetto Sicilia

Turismo: Musumeci, Pappalardo e Sgarbi presentano alla Bit il Pacchetto Sicilia

Domani mattina, alle 10.30, all’interno dello stand allestito alla Bit (la Borsa internazionale del turismo di Milano), la Regione presenterà, in conferenza stampa, le iniziative del ‘Pacchetto Sicilia’. Interverranno il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, gli assessori al Turismo e ai Beni culturali, Sandro Pappalardo e Vittorio Sgarbi e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Intanto oggi all’inaugurazione registrato un grande successo di pubblico nello stand allestito dalla Regione Siciliana alla Bit. A tagliare…

Leggi il resto

Petrolio, a Ragusa l’allarme della Cgil

Petrolio, a Ragusa l’allarme della Cgil

L’industria estrattiva in provincia di Ragusa in mancanza di interventi significativi che possano invertire la rotta, sembra destinata a sparire. È emerso nella riunione del direttivo provinciale Filctem Cgil Ragusa, tenutasi nei giorni scorsi alla presenza del segretario provinciale della categoria Filippo Scollo. Le organizzazioni sindacali avevano già segnalato che negli ultimi anni la produzione di greggio e gas delle concessioni attive in provincia di Ragusa fosse in netto calo, in particolare negli ultimi due…

Leggi il resto

Palermo, turismo: sottoscritto accordo con Airbnb su riscossione imposta soggiorno

Palermo, turismo:  sottoscritto accordo con Airbnb su riscossione imposta soggiorno

Il Comune di Palermo e Airbnb hanno sottoscritto l’accordo per rendere automatica la riscossione dell’imposta di soggiorno per i turisti che alloggiano nel capoluogo siciliano prenotando attraverso la piattaforma. La notizia è stata data oggi a Palermo dal Sindaco Leoluca Orlando e da Alessandro Tommasi, Public Policy Manager di Airbnb, intervenendo a Palazzo delle Aquile ad un convegno organizzato da CNA Turismo e Commercio Sicilia sul turismo esperienziale. Palermo si aggiunge così a Genova, Bologna…

Leggi il resto

L’arancia rossa vince ancora: Oranfrizer premiata a Berlino

L’arancia rossa vince ancora: Oranfrizer premiata a Berlino

Il “made in Italy” vince ancora, Oranfrizer riceve l’Award Special & Different da Mark&Spencer per aver proposto un frutto diverso, speciale, unico; si tratta dell’arancia rossa, nello specifico delle nuove varietà vendute in questo mercato: Tarocco Ippolito, Lempso e Nocellare alle quali si unisce anche il Mandared, un mandarino dalla polpa rossa. Così le arance rosse coltivate in Sicilia, nella piana di Catania, ed esportate nel mondo da Oranfrizer, raccolgono un altro grande successo, stavolta…

Leggi il resto

Bio-Distretto dei Nebrodi, presentate Linee guida per il Piano strategico

Bio-Distretto dei Nebrodi, presentate Linee guida per il Piano strategico

Sono state presentate al Presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna e al Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Bio, Antonio Ferrentino le Linee Guida per la formazione del Piano Strategico del Bio-Distretto dei Nebrodi, elaborate dal Tavolo Tecnico Scientifico, coordinate dall’Urbanista Marcel Pidalà. Un lavoro articolato, completato da un’insieme di tavole tematiche che analizzano ed illustrano la realtà del Bio-Distretto composto dal territorio di oltre 40 Comuni e ne individuano i punti critici ma anche…

Leggi il resto

Bando biologico 2015: sbloccati pagamenti per 12 milioni

Bando biologico 2015: sbloccati pagamenti per 12 milioni

Sbloccati ulteriori  12 milioni di pagamenti relativi all’ annualità 2016 del Bando Biologico  2015, inserito nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 misure 11.1 e  11.2, dedicato all’agricoltura biologica. “Dopo il recente sblocco dei 28 milioni di euro destinati a 3.000 aziende siciliane di fondi erogati dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), un’altra buona notizia – dicono dall’assessorato regionale all’Agricoltura -. A testimonianza dell’attenzione del Governo Musumeci sulla delicatissima materia dei pagamenti AGEA, oltre…

Leggi il resto

Riqualifichiamo la Sicilia, soluzione innovativa di Ecipa Cna e Harley&Dikkinson

Riqualifichiamo la Sicilia, soluzione innovativa di Ecipa Cna e Harley&Dikkinson

Si chiama Riqualifichiamo la Sicilia ed è la soluzione innovativa lanciata da H&D (Harley&Dikkinson,arranger Tecnologico, Finanziario e di Garanzia rivolto a chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici) , CNA Sicilia ed ECIPA Sicilia (l’ente confederale di istruzione professionale per l’artigianato e le piccole imprese): una soluzione innovativa che consente all’insieme degli attori che operano nella riqualificazione urbana di beneficiare della grande opportunità rappresentata dagli incentivi fiscali, stabilizzati dal Governo, con la Finanziaria 2018,…

Leggi il resto

Crisi agrumicoltura siciliana, martedì vertice a Palazzo d’Orleans

Crisi agrumicoltura siciliana, martedì vertice a Palazzo d’Orleans

La creazione di tavoli per singola filiera agricola e la convocazione, per martedì prossimo, di una riunione sull’agrumicoltura, alla quale parteciperà anche una delegazione del ministero per le Politiche agricole, guidata dal sottosegretario Giuseppe Castiglione. Sono le novità emerse oggi dall’incontro tra il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il direttivo regionale della Coldiretti Sicilia, guidata dal presidente Francesco Ferreri. Tra i temi affrontati l’etichettatura dei prodotti agroalimentari, zootecnia, enologia, emergenza idrica e agrumicoltura….

Leggi il resto

Strategia area interna Val Simeto: firmato l’accordo tra i Comuni

Strategia area interna Val Simeto: firmato l’accordo tra i Comuni

Si è svolto a Palazzo Bianchi, ad Adrano, il nuovo incontro tra il sindaci di Adrano, Biancavilla e Centuripe sulla Strategia d’Area per la Snai “Val Simeto”, il progetto di partecipazione dal basso che abbraccia semplici cittadini, associazioni, movimenti, Enti e Università, Comuni della zona simetina individuata dal Governo come “area d’interesse nazionale” per l’implementazione di strategie di sviluppo. I tre Comuni potranno beneficiare di diversi milioni di euro, utili a superare carenze e criticità…

Leggi il resto

Cia Sicilia occidentale: allarme siccità, raccolto grano già compromesso per il 90%

Cia Sicilia occidentale: allarme siccità, raccolto grano già compromesso per il 90%

Antonino Cossentino, imprenditore viticoltore di Partinico, è stato confermato alla presidenza della delegazione Sicilia Occidentale della Confederazione Italiana Agricoltori. E’ stato eletto all’unanimità, questa mattina ad Alcamo, al termine della settima assemblea elettiva sul tema “Agricoltura: innovare per un futuro sostenibile”. Cossentino, che era l’unico candidato, dopo i primi quattro anni di mandato ha quindi incassato la piena fiducia da parte dei quasi settemila soci delle due provincie di Palermo e Trapani. Ottanta i delegati…

Leggi il resto

Ex Fiat Termini Imerese: il 7 febbraio vertice per rilancio

Ex Fiat Termini Imerese: il 7 febbraio vertice per rilancio

Si sposta a Termini Imerese (Pa) il tavolo ministeriale sullo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione del polo industriale, dove Blutec, la società del gruppo Metec Stola, ha riaperto due anni fa l’ex fabbrica di Fca, nel Palermitano. All’incontro, in programma il 7 febbraio nello stabilimento di piazzale 1 Maggio, saranno presenti il vice ministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova, l’ad di Blutec Domenico Di Cursi, i rappresentanti di Fiom, Fim e Uilm e…

Leggi il resto

Pressioni commerciali e riciclaggio: i bancari prime vittime. Convegno Uilca

Pressioni commerciali e riciclaggio: i bancari prime vittime.  Convegno Uilca

Venerdi 26 pomeriggio avra luogo a Caltanissetta, presso l’hotel San Michele il Convegno organizzato dalla UilCA dal titolo “Gli effetti delle Normativa anti-riciclaggio e delle pressioni commerciali sui dipendenti bancari”. L’evento che rientra anche fra gli eventi formativi previsti dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, nasce dalla necessità di approfondire tali temi, alla presenza di parterre qualificato nella constatazione che negli ultimi anni, nonostante gli accordi di settore, le aziende bancarie hanno continuato a spingere sui risultati…

Leggi il resto

Zone franche montane: il ddl fa passi avanti

Zone franche montane: il ddl fa passi avanti

Passi avanti all’Ars per il disegno di legge sulle Zone franche montane. Una legge attesa da anni tra le proteste di imprenditori, artigiani e titolari di negozi di vicinato. “È iniziato oggi in commissione Attività produttive dell’Ars l’esame del disegno di legge sulle ‘Zone Franche Montane’. Sono stati ascoltati gli amministratori di diversi comuni montani ed i rappresentanti delle forze sociali e dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia: l’obiettivo è integrare e perfezionale il testo…

Leggi il resto
1 2 3 14