Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Arte, natura, cibo. Il “West of Sicily” nuova destinazione turistica

PALERMO (ITALPRESS) – Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale lancia il progetto di destinazione turistica “West of Sicily”: emozioni che si esprimono attraverso i colori, i sapori, i profumi che questa terra regala. Arte, mare, natura, cibo, sono gli elementi che muovono le emozioni dei turisti, creano esperienze e sensazioni indimenticabili, riempiono i ricordi e generano sorpresa e meraviglia.
Due aspetti gli aspetti del progetto: una campagna di comunicazione e il lancio del brand della destinazione turistica.
La campagna di comunicazione prevede il lancio del nuovo portale web www.westofsicily.com che permette di conoscere ed esplorare il territorio e personalizzare vacanze ed esperienze in base a diverse esigenze e desideri: viaggi per famiglie, per gruppi di amici, esperienze rilassanti e sport estremi. Il progetto di destinazione turistica nasce per valorizzare un territorio vasto nelle sue unicità e peculiarità, così da restituire un’offerta ricca di contenuti, forte ed efficace rivolta a diverse tipologie di target: la Sicilia Occidentale è composta da località, centri, borghi e luoghi i cui rilievi storico-architettonici e naturalistici lasciano un’impronta indelebile nella memoria.
Il piano di comunicazione online si sviluppa parallelamente sui social network, dove troverà valorizzazione l’offerta turistica attraverso la condivisione di opportunità, luoghi, attrazioni (su Facebook hiips://www.facebook.com/westofsicily, su Instagram hiips://www.instagram.com/ west_of_sicily/) e con attività di e-mail marketing, che permette agli utenti di ricevere contenuti personalizzati sulla base delle proprie preferenze e dei propri interessi.
Tutto questo si fonde in un progetto di promozione che si sviluppa in una nuova campagna pubblicitaria declinata attraverso il web, i mezzi stampa tradizionali e la produzione di spot video; il messaggio della campagna è incentrato sulla promessa di emozioni forti che la Sicilia Occidentale offre a chi vorrà viverla in tutti i suoi aspetti.
Il logo presenta un sole dalle tonalità calde che si tuffa in un mare azzurro. Un simbolo di tutto il territorio, rappresentazione della forza e meraviglia dei suoi tramonti.
I Comuni che hanno aderito al progetto sono Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice.
«Quello di oggi è un seme, un nuovo inizio», dice Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. «Nella Sicilia Occidentale abbiamo tutto: mare, monti, colline, cultura, arte, storia ed enogastronomia di qualità. Adesso, con un ragionamento che abbandona il campanilismo, ci presentiamo come un’unica meta turistica, abbracciando le enormi potenzialità della nostra terra».
«Questo lavoro è appena iniziato – commenta Marco Perniciaro, destination manager del Distretto Turistico Sicilia Occidentale – e porterà visibilità al territorio valorizzandone tutte le caratteristiche. Fino a oggi chi cercava informazioni sulla Sicilia Occidentale trovava contenuti poco attrattivi per i turisti. Oggi abbiamo creato, sotto un brand univoco per identità, un ecosistema digitale che permette al turista di gestire il percorso completo di definizione del suo soggiorno in Sicilia Occidentale. L’utente parte dalla considerazione iniziale della Destinazione, ricerca informazioni, passa per la costruzione e definizione delle esperienze che vuole vivere e arriva all’acquisto della vacanza”.
(ITALPRESS).

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]