Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
Palermo – Domani giovedì 19 gennaio e dopodomani si terrà presso la Cgil Sicilia un seminario su “Contrattazione, bilateralità e welfare contrattuale”, che vedrà a confronto le esperienze di Sicilia e Veneto.
L’iniziativa avrà il via alle 14.30 di giovedì con le introduzioni di Francesco Cantafia, della Cgil Sicilia, e Luciano Milan, della Cgil Veneto. Seguiranno gli interventi di rappresentanti delle due regioni sui temi della sicurezza, del welfare contrattuale e del welfare aziendale. La prima giornata sarà chiusa da Delia Nardone, della Cgil nazionale. Venerdì i lavori si apriranno alle 9.30 e nel corso della mattinata è anche prevista una tavola rotonda su Contrattazione e bilateralità coordinata da Monica Genovese, con gli interventi di rappresentanti della Cna, della Confindustria nazionale, della Confesercenti, dei segretari della Cgil Veneto e della Cgil Sicilia, Elena Di Gregorio e Michele Pagliaro e dell’assessore regionale al lavoro, Gianluca Miccichè. Le conclusioni saranno affidate a Franco Martini.