Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
La Banca d’Italia ha autorizzato la Banca Agricola Popolare di Ragusa a riacquistare azioni per il soddisfacimento delle richieste di disinvestimento da parte dei soci che versano in gravi condizioni economiche e di salute. Mettendo un punto ad una situazione che ha causato molte fibrillazioni attorno alla Popolare. Sul sito dell’ istituto bancario è stato pubblicato il nuovo regolamento del fondo di solidarietà, con i termini e le condizioni dell’ iniziativa che dispone di un plafond di 500mila euro.
La banca spiega che – allo scopo di rendere piu’ ampio il perimetro dell’ iniziativa che ha una durata di 12 mesi – e’ stato rivisto, innalzandolo, il limite di reddito riferito al nucleo familiare. Allo stesso tempo e’ stata anche ampliata la previsione delle patologie che danno diritto al rimborso, e sono comprese quelle che comportano un elevato grado d’ invalidità. Le istanze di disinvestimento possono avere un tetto massimo di 15.000 euro. “La revisione del regolamento del Fondo di solidarietà, al fine di ampliarne il piu’ possibile il perimetro, e’ la tangibile dimostrazione di come la Banca si stia adoperando a favore delle esigenze dei suoi Soci – racconta il direttore generale, Saverio Continella – e di quelli che versano in particolari condizioni di salute”.