Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
C’è tempo fino a lunedì 25 per iscriversi al workshop “Focus vini Sicilia” che si terrà giovedì 28, alle 9, a Trapani, presso la sede di Sicindustria (via Mafalda di Savoia, 26). Organizzato da ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Sicindustria/Een, l’incontro è destinato a piccole e medie imprese, cooperative, start-up, consorzi e reti di impresa delle Regioni cosiddette meno sviluppate. Obiettivo del seminario è quello di fornire alle aziende informazioni sui trend di consumo dei mercati cinese e canadese grazie a collegamenti in streaming con gli uffici ICE di Pechino e di Montreal, ma anche analizzare altri mercati di sbocco rilevanti per il prodotto siciliano e capire come affrontarli in maniera vincente.
Un esperto del settore vinicolo, iscritto alla Faculty ICE, modererà la giornata e fornirà strumenti utili per confrontarsi al meglio con i mercati internazionali. Il Focus prevede anche la testimonianza diretta di due donne dell’Associazione donne del Vino Sicilia, Roberta Urso, responsabile pr e comunicazione delle Cantine Settesoli, e di Lilly Ferro Fazio, export director di Fazio Wines.
Per maggiori info: www.ice.it/it/piano-export-il-sud e https://www.sicindustria.eu/