Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
“Il finanziamento dell’Enoteca regionale nella sua sede orientale di Castiglione di Sicilia ed occidentale di Alcamo è stato reso possibile grazie ad un emendamento in Finanziaria voluto dal Movimento 5 Stelle e sostenuto dall’Ars, ma l’iter per l’erogazione dei fondi non è ancora stato completato”.
Lo dichiarano le deputate regionali M5S Valentina Palmeri (prima firmataria dell’emendamento), Angela Foti e Jose Marano.
“Il finanziamento – spiegano le deputate – ha ottenuto l’impegno e lo stanziamento dei fondi dopo qualche problema burocratico, ma per l’erogazione stiamo ancora attendendo che il dipartimento regionale Agricoltura rediga le disposizioni attuative. Continueremo a vigilare sul corretto iter e perché la norma trovi concreta applicazione, nella speranza che si possa contribuire a dare slancio e maggiore visibilità al settore vitivinicolo ed enogastronomico siciliano tipico e di pregio, così da richiamare in Sicilia turisti e degustatori”.
“Finalmente l’Assemblea regionale riconosce l’importanza di queste realtà, mentre nella scorsa legislatura non veniva mostrato il minimo interesse – continuano le deputate – e adesso serve un coordinamento anche con l’assessorato al Turismo, che valorizzi l’attività di promozione delle eccellenze del territorio e tra queste non possono mancare le enoteche regionali”.