Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Digitrend: cresce del 30% nel 2020 e punta quest’anno sulla formazione

Editoria, digital, marketing e formazione. Dopo un 2020 chiuso in crescita del 30% e con all’attivo lo sviluppo e l’esordio di nuovi progetti e nuovi prodotti, il 2021 si annuncia come un periodo di ulteriore slancio per Digitrend, la digital company specializzata in servizi di trasformazione digitale, digital marketing e advertising per tutto il comparto dell’editoria online e iperlocale.

Sarà la formazione uno degli aspetti su cui l’azienda baserà il suo sviluppo per quest’anno, nel corso del quale, come dichiara a Engage Biagio Semilia, Founder di Digitrend, «intendiamo mantenere il trend di crescita del 2020».

A fare da base al progetto è il Digitrend Lab, una unit dedicata alla formazione che possa trainare le testate verso la crescita, oltre che verso la monetizzazione.

«Il nostro Lab – spiega Gianni Messina, Project Manager di Digitrend – va oltre il concetto di academy. È un laboratorio in grado di erogare formazione “su misura” con azioni mirate che puntano allo sviluppo e alla crescita di testate giornalistiche, siti di informazione local e glocal, media company, shop online, agenzie, aziende e professionisti. Tutte le attività formative sono descritte nel nostro sito».

Formazione per editori digitali

Digitrend aveva intrapreso questo percorso già sul finire del 2020, quando ha organizzato il primo webinar dedicato al revenue management dal titolo: “Quali metriche per valutare la vera crescita del sito”, un evento formativo online esclusivamente rivolto a editori digitali e giornalisti.

Le attività per il nuovo anno di Digitrend andranno ad affrontare tutti gli aspetti legati al mondo del digitale, un settore sempre più dinamico e in continua evoluzione.

Formazione per l’Ordine dei giornalisti

Intanto, in questo primo scorcio di anno, Digitrend ha avviato una importante collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise per la formazione degli iscritti e sono in programma nei prossimi mesi nuove partnership con altri Ordini regionali.

Il primo corso, dal titolo “Giornali e giornalisti nell’era dei social media”, è in programma il 19 febbraio e punterà a fornire ai partecipanti un quadro di riferimento professionale sul tema della produzione efficace di contenuti per siti web e giornali di informazione verticali o iperlocali. Il corso servirà anche a fare il punto sull’evoluzione del mercato dei contenuti e delle abitudini di consumo delle informazioni da parte degli utenti che impongono una revisione profonda della modalità di selezione, produzione e distribuzione dei contenuti prodotti. I relatori saranno Biagio Semilia (Founder di Digitrend), Roberto Zarriello (Giornalista, Publisher Advisor Digitrend), Antonio Scannaliato (Publisher Manager), Cosimo Santimone (Giornalista, Vice presidente Odg Molise), Vincenzo Cimino (Presidente Odg Molise).

Il secondo corso, sempre in collaborazione con Digitrend, si intitola “Giornalisti Social – Editing sul web tra SEO e SMM”. Si svolgerà il 26 febbraio e offrirà agli iscritti la possibilità di approfondire il “concetto di accuratezza nella produzione dei contenuti”, coniugando, quindi, capacità giornalistiche e di scrittura con abilità tecniche di base di una vera redazione web. I relatori saranno Biagio Semilia (Founder di Digitrend), Roberto Zarriello (Giornalista, Publisher Advisor Digitrend), Antonio Scannaliato (Publisher Manager), Vincenzo Cimino (Giornalista presidente Odg Molise), Cosimo Santimone (Giornalista, vice presidente Odg Molise).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]