Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Il Duo Baldo e Maria Luigia Borsi incantano Catania: risate ed emozioni nel segno di Bellini

Il Teatro Sangiorgi di Catania ha ospitato ieri sera, nell’ambito del Bellini International ContextAllacciate le cinture! Bellini smiles!, lo spettacolo del Duo Baldo che ha saputo trasformare la musica classica in un’esperienza coinvolgente, capace di alternare raffinatezza e ironia senza mai scalfirne la qualità.

Sul palco, accanto al violinista Brad Repp e al pianista Aldo Gentileschi, la voce intensa e luminosa di Maria Luigia Borsi, soprano tra i più apprezzati della scena internazionale.

Il Duo Baldo tra ironia e virtuosismo

Il Duo Baldo, negli anni, si è affermato come una delle formazioni più originali del panorama musicale proprio per la sua capacità di unire rigore tecnico e leggerezza teatrale. Un approccio che ha conquistato platee in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, proponendo concerti che sono al tempo stesso performance comiche e grandi prove di virtuosismo.

A Catania, la formula si è ripetuta con rinnovata energia: gag, sketch, improvvisazioni e un continuo gioco di ruoli hanno reso la serata un flusso dinamico, mantenendo sempre alto il livello musicale.
Brad Repp ha spiegato con chiarezza: “Lo spettacolo del Duo Baldo nasce dalle nostre idiosincrasie musicali: ci giochiamo sopra, ma con serietà. Abbiamo questo modo di fare comico, però quando si suona, si suona davvero bene. La presenza di Maria Luigia Borsi, una cantante che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, dà ulteriore forza a questo progetto”.

Se Repp ha raccontato la filosofia che muove il Duo, Aldo Gentileschi ha voluto sottolineare l’aspetto più personale e creativo: “Io adoro il personaggio che interpreto sul palco, mi diverte e mi commuove. Ogni spettacolo è diverso, perché a volte basta uno spunto del pubblico per inventare qualcosa di nuovo. E avere Maria Luigia con noi è una fortuna: la sua presenza rafforza ancora di più l’equilibrio tra parte teatrale e parte musicale”.

La voce di Maria Luigia Borsi incanta Catania

La presenza del soprano ha infatti segnato il cuore della serata. Maria Luigia Borsi, che ha cantato accanto ad artisti del calibro di Andrea Bocelli, Roberto Alagna, Plácido Domingo e José Carreras, ha portato a Catania la sua vocalità calda e penetrante, regalando al pubblico un’interpretazione di Casta Diva da brividi. Il silenzio della sala, interrotto solo dagli applausi finali, ha testimoniato il rispetto e la commozione suscitati dalla sua voce.

“Non è la prima volta che vengo a Catania, anzi: diversi anni fa ho cantato al Teatro Bellini in un Così fan tutte di Mozart. Poi sono tornata più volte anche a Taormina, dove ho avuto il piacere, la gioia e l’onore di collaborare con il maestro Lorin Maazel eseguendo la Nona Sinfonia di Beethoven. Tornare in Sicilia è sempre molto bello per me: già appena atterrata ho percepito il calore, i profumi… ed è una grande responsabilità avere l’opportunità di interpretare qui un’aria simbolo come Casta Diva. È l’aria belliniana per eccellenza, forse la più conosciuta, e resa iconica da Maria Callas. Per un soprano affrontarla non è mai semplice, sia per la difficoltà tecnica, sia per il peso della sua storia”, ha raccontato la Borsi.

L’artista ha poi spiegato come la collaborazione con il Duo Baldo nasca da un desiderio comune: “Questo connubio nasce dalla voglia di ritrovare la gioia di fare musica e di divertire anche il pubblico. Spesso, nei concerti “seriosi”, chi non è un appassionato tende a distrarsi, anche a causa della società di oggi, dei social e di strumenti come TikTok, che hanno ridotto la capacità di concentrazione. Per questo abbiamo pensato a uno spettacolo dinamico, capace di giocare con le relazioni tra i tre protagonisti in scena: un violinista, un pianista e una cantante lirica. Ci siamo divertiti a ironizzare sui ruoli e le gerarchie del teatro – perché, ad esempio, nei duo pianoforte e violino il violinista è quasi sempre la “prima donna”, mentre con una cantante lirica è quest’ultima a esserlo – e da lì è nato il gioco”.

Alfio Musarra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]