Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Wizz Air torna a Palermo: ripartono i voli per Varsavia e Bratislava, ipotesi nuova base in Sicilia

La compagnia aerea low cost ungherese Wizz Air torna, dopo tre anni, a volare da Palermo con la possibilità che l’aeroporto del capoluogo siciliano diventi la sesta base italiana.

Al momento si ricomincia con due destinazioni dirette dal “Falcone – Borsellino” per Varsavia e Bratislava

La rotta per  la capitale Polacca “Varsavia-Modlin” è operata per tre volte la settimana: martedì, giovedì e sabato, mentre per Bratislava, capitale slovacca, l’operativo dei voli è quattro volte la settimana: martedì, giovedì, sabato e domenica. 

Le tariffe partono da 19 euro per Bratislava e 35,99 per Varsavia. I biglietti sono acquistabili sul sito di wizzair.com e sull’app mobile Wizz. 

Il primo volo a livrea Wizz Air è atterrato a Palermo lo scorso 16 dicembre portando 160 polacchi, contribuendo a dare una mano alla tanta auspicata destagionalizzare del turismo ancorato per lo più, in Sicilia, alla destinazione mare.

“Il ritorno di Wizz Air – come sottolineato dal presidente di Gesap, Salvatore Burrafato – è il frutto di un dialogo e una sinergia che la società di gestione dell’aeroporto di Palermo ha saputo portare avanti e che proseguirà per incrementare la presenza di questa compagnia nel nostro scalo”. 

“Siamo certi – gli fa eco Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communication manager di Wizz Air – che la nostra partnership in futuro continuerà ad offrire ai palermitani nuove e sempre più interessanti destinazioni alla migliore e più bassa tariffa postille.”. 

A parlare di un “rapporto basato su visione industriale, affidabilità operativa e prospettive di crescite condivise” è l’amministratore delegato di Gesap Gianfranco Battisti che vede nella “crescita delle rotte internazionali una priorità strategica per Gesap: significa – afferma – attrarre nuovi flussi turistici”.

I posti disponibili, per le due destinazioni, tra il 2025 e il 2026 sono circa 167 mila. 

Tutti i voli Wizz Air sono operati con gli Airbus A320, A321 e A320 neo e A321 neo. 

La compagnia, quotata nel mercato di borsa londinese, dispone di una flotta di 252 aeromobili. Nel 2025 ha trasportato 63,4 milioni di passeggeri.

Vincenzo Lombardo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]