Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]
Promosso dalla Federazione Agricoltori Siciliani (Fas) e dalla associata Opan – Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi – si terra sabato 27 Ottobre 2018 presso Cesarò lo show cooking del maestro gelataio Pietro Di Noto, personaggio televisivo e ambasciatore del gusto per la valorizzazione della biodiversità del territorio dei Nebrodi.
Un’assoluta novità che esprime in sé la capacità innovativa dell’arte del gelataio e tende a promuovere e valorizzare il suino nero dei Nebrodi, autentica espressione della biodiversità locale.
Sul palco il Presidente della F.A.S. Francesco Calanna e la Coordinatrice della Rete del gusto e dell’accoglienza Giusi Maniaci, unitamente al Presidente dell’OPAN Giuseppe Frusteri e naturalmente il maestro gelataio Pietro Di Noto.
Tutti insieme, ognuno per le proprie competenze, promuoveranno questa magnifica risorsa animale del territorio che per l’occasione si vestirà di dolce.
“Assieme hanno deciso da che parte stare – dicono gli organizzatori -: accanto agli allevatori che con caparbia volontà continuano un percorso di tradizione per regalare ai consumatori qualità, sanità e genuinità; accanto ai maestri gelatai che con sapienza e passione mettono insieme ingredienti naturali e ci consegnano un’esperienza dolce; accanto al territorio che promuove la propria biodiversità vegetale e animale per vincere la sfida della globalizzazione. Con estremo piacere condivideremo questa bella giornata di presentazione con tutti coloro i quali credono nel territorio dei Nebrodi e vogliono proporlo come unica destinazione dionisiaca del gusto e dell’accoglienza”.