Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Agricoltura, B&b e energia rinnovabile: ecco dove trovare i bandi



 “ Venti milioni di euro per investimenti su B&B, trasformazione e commercializzazione ed 8,6 milioni per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Pubblicati due bandi del Psr sulle sottomisure  6.4.C e 6.4.B dedicate allo sviluppo delle attività extra agricole nelle aree rurali C e D”.

 

Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

 

“ Entrambi i bandi prevedono investimenti  finanziati al 75% a fondo perduto in regime ‘de minimis’. Ogni progetto ammesso otterrà da un minimo di 30.000 ad un massimo di 266 mila euro – continua Cracolici.

 

Si tratta di una grande opportunità per favorire la crescita economica nelle aree rurali e svantaggiate del territorio regionale.   La Sicilia è tra le regioni più virtuose in Italia sulla spesa dei fondi del PSR. Con questi due bandi le risorse comunitarie del Programma di Sviluppo Rurale messe a diposizione del comparto agricolo siciliano, in poco più di un anno, ammontano ad 1 miliardo e 108 milioni di euro”.

 

La sottomisura 6.4.C  (20 milioni di euro)  finanzia i progetti per la realizzazione di B&B,  punti vendita e attività per la trasformazione dei prodotti artigianali ed industriali non compresi nell’Allegato 1. Tra gli interventi ammissibili anche servizi commerciali, turistici e ricreativi; progetti per l’innovazione  tecnologica,  l’inclusione sociale, la promozione culturale e la manutenzione ambientale in parchi, riserve ed aree classificate come Natura 2000.

La sottomisura 6.4.B  (8 milioni e 663 mila euro) finanzia attrezzature ed opere per la realizzazione di impianti per  la produzione di energia da fonti rinnovabili: Impianti di lavorazione delle biomasse agroforestali, centrali termiche  con caldaie alimentate a cippato e pelletts, impianti per la produzione di energia da biomassa,  impianti a biogas, strutture fotovoltaiche  e minieoliche, da realizzare secondo i limiti stabiliti nelle disposizioni attuative del bando. Tra gli interventi finanziabili anche i lavori di realizzazione e adeguamento di volumi tecnici e strutture necessari all’attività e all’allacciamento alle linee elettriche.

 

Termini di presentazione delle domande.

 

Per il bando della sottomisura 6.4.B sugli investimenti per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili,  le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 16/10/2017 al 31/01/2018.

 

Mentre per il bando della sottomisura  6.4.C su B&B, trasformazione e commercializzazione,  le domande potranno  essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 27/10/2017 al 20/02/2018.

 

Di seguito i link per scaricare i bandi.

 

Bando 6.4.C (B&B)

 

http://www.psrsicilia.it/Misure/06/Bando%206_4_C.pdf

 

Bando 6.4.B (Impianti ad energia rinnovabile)

 

http://www.psrsicilia.it/Misure/06/Bando%206_4_b.pdf

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]