Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Al via la XVII edizione della StartCup Palermo



Alle ore 10.00 del 16 giugno, presso i locali del Consorzio ARCA ed in diretta streaming sulla pagina facebook, verrà presentata l’edizione 2021 della StartCup Palermo, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo che ha l’obiettivo di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia, diffondendo la cultura d’impresa nel territorio.

StartCup Palermo

L’iniziativa è rivolta in particolare ai settori accademici, ai gruppi di ricerca ed ai professionisti capaci di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative.

Una commissione tecnico-scientifica, basandosi su originalità, innovatività e potenziale di mercato delle idee, selezionerà i progetti che passeranno alla seconda fase e che concorreranno per il podio il 15 ottobre.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista per il 16 luglio 2021.

Le idee presentate verranno selezionate da una commissione tecnico-scientifica che, basandosi sui criteri dell’originalità, innovatività e potenziale di mercato dell’idea, individuerà le idee ed i  soggetti proponenti da accompagnare nella definizione del Business Plan.

Ad ottobre verranno proclamati i vincitori della competizione, che riceveranno premi in denaro e servizi.

I primi due classificati inoltre parteciperanno alla Start Cup Sicilia, business plan competition che coinvolge le università siciliane che vedrà, la selezione delle migliori idee di impresa a livello regionale.

I gruppi selezionati parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione 

La Start Cup Palermo è promossa dall’Università degli Studi di Palermo e organizzata dal Consorzio ARCA, con il fondamentale sostegno economico di EIT Health, della rete Enterprise Europe Network (EEN) e di numerosi sponsor.

Di seguito il link per il collegamento: https://fb.me/e/2kkU7PxTF

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]