Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Ance Enna: Laferrera nuovo presidente

Nuovi vertici per l’Ance di Enna: dopo 11 anni lascia la Presidenza Vincenzo Pirrone. Eletto l’Ing.Laferrera 57 anni di Gagliano Castelferrato.

Con il consenso di tutti i soci aventi diritto in assemblea l’Ing. Laferrera è il nuovo Presidente di ANCE Enna.
Il suo programma di attività punta a rendere sempre più centrale l’associazione dei costruttori, a renderla una casa delle imprese, garantendo supporto e servizi gratuiti in grado di agevolare e sostenere la tenuta delle imprese.

“Le nostre imprese nonostante gli anni difficili che speriamo di avere ormai alle spalle hanno resistito a costo di grandi sacrifici. Abbiamo visto molti dei nostri operai specializzati in anni di attività andare via pur di avere un lavoro. E’ giunto il momento di rimboccarci le maniche e ripartire. Ripartire sapendo di avere una casa comune nella quale confrotnarci, condividere esperienze e pensare a nuovi modelli di servizi e di alleanze per cercare di rafforzarci.
Il mercato delle opere pubbliche nel resto d’italia sta ripartendo, in Sicilia ancora stenta per ragioni spesso incomprensibili, cionodimeno occorre renderci disponibili come ANCE a sostenere le amministrazioni nella programmazione degli investimenti, nel reperimento delle risorse e nello sviluppo di nuovi modelli di rigenerazione urbana.”
Molti Comuni oggi cominciano a comprendere che promuovendo investimenti innovativi possono produrre risarmi, pensiamo a tutte le soluzioni per l’efficentamento energetico e per il contenimento dei consumi energetici. Le nostre imprese sono in grado di competere e di garantire qualità ed efficenza. Il nostro compito sarà fare in modo che sempre più Comuni si attivino per tali investrimenti e che possano farlo sfrittando al massimo le risorsedisponibili, specie quelle comunitarie dirette.”

LaFerrera socio e procuratore della COLT SRL, storica azienda di Gagliano Castelferrato, ha una esprienza pluridecennale nel settore opere pubbliche, dove si sono cimentati in opere anche di particolare complessità.

Eletta alla Vicepresidenza la rappresentante di un’altra azienda storica dell’ennese, la xibetana Sabrina Bulgarello della AMICA SRL, azienda specializzata nelle condotte e reti di distribuzione metanifera.
Sabrina Bulgarello “Dopo 25 anni di esprienza aziendale in tutta Italia posso affermare che ho avuto modo di lavorare anche in piccoli comuni del nord dove efficenza e senso collettivo riescono a garantire livelli di afficenza della macchina amminitrativa di tutto rispetto. Il nostro compito sarà anche quello di stimolare gli enti locali a nrersi più efficenti magari adottando best practice già sperimentate altrove. Occorre guardare avanti con ottimismo e con voglia di agire insieme per cercare di migliorare la nostra terra.”

I nuovi vertici saranno affiancati dal nuovo Consiglio Direttivo composto da:
Battiato Mario (Luxor spa) – Debole Gaetano (debole costruzioni srl)– Domina Marco (Opera costruzioni srl) – La Spina Giuseppe (Georas srl)– Laneri Giuseppe (Laneri Costruzioni)– Messina Michele (Messina Group srl) – Nasca Roberto (GR COstruzioni srl) – Palermo Ennio (Cogen sas)– Saddemi Mario (Saddemi Costruzioni) oltre a Dario Talio (VDR srl- Presidente dei Giovani) e Vincenzo Pirrone (Past-President).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]