Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Anci Sicilia, seminari su autorizzazione unica ambientale



Proseguono i seminari organizzati da Anci Sicilia con due giornate di studio, realizzate in collaborazione con la Regione Sicilia e con il supporto del Formez, all’interno dei cicli di formazione rivolti agli amministratori e ai funzionari degli enti locali.

Il 26 e 27 ottobre, infatti, si svolgeranno due incontri sul tema “La disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale. Una disamina delle principali problematiche operative nell’esperienza degli attori sul territorio”.

L’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti strumenti utili per approfondire le tecniche del procedimento AUA anche attraverso gli interventi e l’esperienza delle amministrazioni coinvolte, partendo dalle criticità che affrontano i responsabili degli enti locali. In particolare, i seminari serviranno a supportare il lavoro dei rappresentanti dei SUAP e dei dirigenti di città metropolitane e liberi consorzi.

Si parlerà, quindi, di: gestione telematica della procedura, i ruoli e le competenze del SUAP e dell’Autorità competente; i contenuti del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale – AUA; la casistica dei procedimenti AUA e la gestione della nuova Conferenza di servizi (semplificata e simultanea) prevista dal D.Lgs. 127 del 2016 “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n.124”.
Gli incontri si svolgeranno il 26 ottobre a Catania (dalle 8.30 alle 14.30 negli Uffici distaccati della Presidenza in via Beato Bernardo 5) e il 27 ottobre a Palermo (8.30-14.30 Sala delle Carrozze di Villa Niscemi).

L’accesso ai seminari sarà consentito ad un massimo di 50 persone che potranno registrarsi e iscriversi all’indirizzo http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]