Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Arriva Sul Vulcano, l’Etna rosso di Donnafugata



Si chiama “Sul Vulcano” ed è il nuovo prestigioso vino rosso frutto dell’impegno di Donnafugata sull’Etna, un territorio di straordinario fascino e pregio vitivinicolo. Sul versante nord della grande montagna, l’azienda siciliana ha 15 ettari di vigneti in 5 diverse contrade, tra Randazzo e Passopiasciaro.

Dopo il bianco da uve Carricante – una piccola produzione presentata al Vinitaly e distribuita sul mercato in poco tempo – debutta adesso il Nerello Mascalese vendemmia 2016 che ha dato vita al SUL VULCANO Etna Doc Rosso.

Questo vino è stato prodotto nella cantina di Donnafugata a Randazzo: ha un colore rubino chiaro ed offre un bouquet di particolare finezza con note di frutti di bosco, sentori floreali e delicate nuances speziate; ben presenti e integrati sono i tannini e sorprendente è la mineralità che rimanda alla natura vulcanica dei terreni.

DonnafugataSUL VULCANO riveste un importante ruolo nella visione produttiva di Donnafugata orientata alla ricerca dell’eccellenza dai vigneti più vocati di Contessa Entellina e Pantelleria, nella Sicilia occidentale, e dal 2016 sull’Etna e a Vittoria, nella parte orientale dell’Isola.

“L’Etna – afferma Antonio Rallo, winemaker dell’azienda di famiglia – è un luogo unico al mondo; il sogno che ci ha guidati è quello di restituirne tutta la magia agli appassionati che sceglieranno di bere il nostro SUL VULCANO rosso. Con la vendemmia 2016 il Nerello Mascalese ci ha dato ottimi frutti, con uve sane e perfettamente mature; in cantina ci siamo impegnati a produrre un vino che rispecchiasse la tipica straordinaria eleganza che questo vitigno riesce ad esprimere alle pendici del vulcano.”

“Il Monte Etna – dichiara José Rallo di Donnafugata – è temuto e venerato come una divinità; l’illustrazione d’autore che abbiamo scelto per il nostro vino raffigura una dea-vulcano, carica di energia e dai colori intensi, quelli che davvero dipingono questo paesaggio, il rosso, i gialli e i neri cangianti. SUL VULCANO è il frutto di un territorio che ci mette in comunicazione con il cuore della terra e degustarlo sarà come sentirne il respiro.”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]