La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Il nuovo presidente della Camera di commercio di Palermo e Enna è Alessandro Albanese. Il presidente di Confindustria Palermo è stato eletto con 18 voti contro i 14 della sua rivale, Patrizia Di Dio (Confcommercio).
L’elezione è arrivata questa mattina, alla terza votazione, al termine di una lunga e infuocata campagna elettorale, che ha visto diffide, ricorsi ed esposti legati al caso delle iscrizioni sospette alle associazioni che hanno espresso propri membri del consiglio camerale. Alla terza votazione si è astenuto Aldo Prost, rappresentante dell’Abi. E’ la prima, nuova, Camera di commercio che si rinnova dopo la riforma che ha previsto una serie di accorpamenti in Sicilia.
Il programma di Albanese
Turismo e filiera dell’accoglienza, mobilità delle merci, dei dati, delle persone, bene comune, sviluppo eco-sostenibile, mercati: interno, internazionale, del lavoro. Sono questi i punti fondamentali del programma per il governo della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. Il programma nasce dalla collaborazione del cartello di 13 associazioni che rappresentano tutti i settori produttivi dell’economia del territorio. Le associazioni sono: Ance, Asstra, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Federpesca, Fittel e Legacoop.
I punti del programma. Trasporti e collegamenti efficienti sia nelle reti urbane che extra urbane, internet veloce. Sviluppo dell’artigianato, delturismo, dell’agricoltura, del settore ittico e della pesca. Slancio per il settore delle costruzioni e della cooperazione. Attenzione al mondo del lavoro, asset fondamentale di ogni azienda.