Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Consumo di tabacco in calo: nel 2017 un milione di chili in meno

Continua il calo dei consumi di tabacco in Italia e con esso diminuisce la redditività dell’intero comparto. Si profilano nuovi scenari di mercato.

E’ quanto emerge dal quarto Rapporto sulla distribuzione dei tabacchi lavorati in Italia realizzato da Logista Italia, uno dei distributori leader nel mercato della distribuzione del tabacco e dalla Federazione Italiana Tabaccai che associa la maggior parte dei titolari delle oltre 54 mila tabaccherie.

Il Rapporto evidenzia nel 2017 un calo delle vendite, con una perdita di un milione di chili ( -1,5%) e di 300 milioni di euro (-1,7%) rispetto al 2016, mentre in termini di gettito erariale si registrano oltre 200 milioni di euro in meno rispetto all’anno precedente.

La rete distributiva del tabacco assicura annualmente un’entrata allo Stato pari a circa 14 miliardi di euro, il 7% del totale delle imposte dirette. Un gettito che, pur se garantito dalla riscossione realizzata “attraverso una rete sicura e affidabile, in costante e puntuale interazione con l’Amministrazione finanziaria”, conferma la tendenza negativa del 2016.

A livello territoriale, il consumo risulta in diminuzione, ma l’area in cui si fuma di più resta il Sud con il 34,8% dei volumi totali (-1,9% rispetto al 2016), seguita dalle regioni del Nord Ovest con il 25,3% (con un calo del 1,4%), dal Centro con il 23,9% (in calo del -1,6%) e dall’area del Nord Est con una quota del 16,0% (-0,6%).

Continua ad essere costante invece il mercato illecito, che per il 61% è formato da tabacchi provenienti clandestinamente da paesi extra Ue e con una quota del 7% di sigarette contraffatte. Complessivamente il mercato illegale copre il 5% del totale e sottrae oltre 600 milioni l’anno di introiti erariali.

Diminuisce di conseguenza anche il reddito dei tabaccai. Considerati gli indici di rivalutazione, le tabaccherie nel 2017 hanno incassato dalla vendita del tabacco il 7,5% in meno rispetto a 10 anni fa.

Nonostante ciò, grazie agli investimenti in termini di innovazione, tecnologia e professionalità che continuano a caratterizzare il sistema di distribuzione e commercializzazione dei tabacchi, la rete, adeguatamente supportata, è in grado di porsi al centro delle nuove sfide del mercato, con una particolare attenzione ai nuovi scenari rappresentati dai prodotti a rischio ridotto per i quali si registra un forte interessamento del mercato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]