La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Agevolare la predisposizione dei piani Npl (non performing loans) da parte delle banche: è questo l’obiettivo del corso Piani NPL per le banche less significant” organizzato da RMStudio per mercoledì 19 settembre dalle 9,30 al Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.
Il corso punta ad approfondire metodologie e aspetti concreti necessari per una gestione ottimale dei portafogli dei crediti deteriorati. In definitiva l’approccio che si userà sarà di tipo “strategico” per identificare gli stock Npl come un driver di cui tenere necessariamente conto all’interno dei piani strategici di lungo periodo delle banche.
Il corso sarà tenuto da Raffaele Mazzeo e Giambattista Duso. Mazzeo è un advisor del settore bancario e in tale settore si occupa di piani Npl. In particolare ha seguito il tema con Assopopolari, associazione con la quale fino al 2017 è stato advisor tecnico di riferimento sul tema dei piani di risanamento previsti dalla Direttiva Brrd (Bank Recovery and Resolution Directive). Duso è senior advisor – area corporate & banking, e professore di Economia degli intermediari presso l’Università Lumsa di Roma. Opera nel comparto Npl da circa dieci anni.
Il corso della durata di 4 ore, si articola in due parti: nella prima si parlerà di piani Npl in base alle aspettative della Banca d’Italia. Si affronteranno le metodologie conformi alle linee guida della Banca d’Italia per la predisposizione di piani di recupero e riduzione degli Npl. Nella seconda parte si affronteranno le tematiche relative al mercato Npl e agli operatori, con le strategie e le decisioni da intraprendere all’interno del piano, che devono essere ben motivate all’interno del documento stesso. Ad esempio la decisione di cedere o cartolarizzare alcune porzioni di portafogli, o di adottare strategie specifiche per gli Utp in grado di massimizzare il valore di questo comparto:
Per la scheda informativa e per iscriverti visita: https://goo.gl/KiE4rd
Per informazioni scrivere a rmstudio.ue@gmail.com o contattare la Dott.ssa Maria Grazia Adesini al +39 349 663 8936 – mail madesinistudio@gmail.com