Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Dal 15 al 17 ottobre torna Taormina Gourmet



Dal 15 al 17 ottobre l’affascinante Taormina si veste da capitale del gusto, ospitando presso l’Hotel Diodoro i protagonisti del wine&food italiano, oltre che i talenti emergenti più interessanti per tessere un racconto dell’enogastronomia, che quest’anno si annuncia ancora più spumeggiante.

Nel cuore dell’evento, il 16 ottobre alle 19 all’Hotel Villa Diodoro si terrà la premiazione della prima edizione dei SWA – Sicilian Wine Awards, riservati ai migliori vini dell’Isola tutelati nel contesto delle principali denominazioni. In particolare ci saranno le categorie: Doc Sicilia Nero d’Avola, Doc Sicilia Grillo o Catarratto, Docg Cerasuolo di Vittoria, Doc Etna, Igt Terre Siciliane.

La commissione che valuterà i vini degustandoli alla cieca e assegnando un punteggio in centesimi, sarà presieduta da Daniele Cernilli, tra i più noti esperti degustatori a livello europeo. Gli awards andranno ai migliori tre vini per ogni categoria.

Ancora a proposito del vino, Taormina Gourmet darà inoltre ancora una volta al proprio pubblico l’occasione per poter degustare grandi vini e conoscere i loro protagonisti con un grande Banco d’Assaggio, che coinvolgerà il 16 e 17 ottobre a Villa Diodoro circa 150 cantine italiane e straniere. Si terranno anche masterclass e degustazioni a tema con vini prestigiosi e ci sarà la possibilità di esplorare territori e tipologie di vino poco conosciuti.

Un’altra grande novità di quest’anno riguarderà invece il focus sulle birre artigianali.

Al grande Banco di Assaggio ci saranno infatti anche le birre di circa 30 aziende artigianali italiane e straniere, consentendo la conoscenza di un mondo in grande fermento.

Inoltre due grandi esperti come Kuaska e Schigi guideranno alcune specifiche degustazioni imperdibili con alcune birre artigianali nella giornata di sabato 15 ottobre a Villa Diodoro Hotel.

A completare il programma della quaeta edizione di Taormina Gourmet ci saranno come sempre cooking show, con chef stellati ed emergenti, che realizzeranno i loro piatti per il pubblico, raccontando materie prime, tecniche e abbinamenti al vino.

Il programma completo è su www.taorminagourmet.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]