Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Elezioni Enasarco 2025: al via il voto per oltre 16.000 operatori in Sicilia

Inizia il conto alla rovescia per le elezioni Enasarco 2025. Dal 6 al 16 giugno, in tutta Italia, agenti di commercio, consulenti finanziari e imprese mandanti saranno chiamati al voto per rinnovare l’Assemblea dei Delegati della Fondazione, che a sua volta eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione per il quinquennio 2025–2029.

In Sicilia, saranno oltre 14.500 gli agenti e consulenti coinvolti e circa 1.700 le imprese mandanti. Un appuntamento particolarmente significativo, che vede per la prima volta le principali sigle sindacali e associative presentarsi insieme in liste unitarie, con l’obiettivo di consolidare il processo di riforma dell’Ente.

Secondo Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia, si tratta di un appuntamento fondamentale perché per la prima volta le rappresentanze del settore si uniscono in una proposta comune, puntando a rafforzare le pensioni, il welfare e la rappresentanza del comparto.

Le due liste in campo

  • Cresciamo Uniti – Mandanti, dedicata alle imprese preponenti, è sostenuta da Confesercenti, Confcommercio, Confindustria, Confapi, Confartigianato, CNA, Confcooperative.
  • Agenti Cresciamo Uniti, per agenti di commercio e consulenti finanziari, conta sull’appoggio di FNAARC, FIARC, FEDERAGENTI, USARCI, UILTuCS, ANASF, UGL Terziario, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL.

I numeri di Enasarco

Con oltre 210.000 iscritti, 18 sedi territoriali e un patrimonio di 9 miliardi di euro, Enasarco è uno dei principali enti di previdenza italiani. Ogni anno eroga 137.000 pensioni, 36.000 liquidazioni FIRR e migliaia di sussidi per maternità, malattia, infortuni, studio e assistenza.

Fabio D’Onofrio, coordinatore nazionale FIARC, sottolinea che negli ultimi anni il lavoro unitario ha già prodotto risultati concreti: dalla nuova rete sanitaria alla firma dell’AEC dopo 16 anni di attesa, passando per l’incremento del patrimonio e migliori rendimenti per gli iscritti.

Anche per Alberto Palella, presidente FIARC Sicilia, questa tornata elettorale rappresenta un passaggio storico, per rafforzare un modello fondato su responsabilità e risultati condivisi.

Il programma

Nove i punti chiave del programma unitario:

  • estensione della platea contributiva
  • contrasto all’elusione
  • investimenti in economia reale
  • welfare e sanità integrativa
  • governance trasparente e sostenibile
  • formazione continua
  • ricollocamento professionale
  • semplificazione delle procedure
  • centralità del ruolo degli iscritti

Come votare

Possono votare tutti gli iscritti con almeno un contributo versato tra il 2021 e il 2023 e un contratto attivo al 3 febbraio 2025. Il voto si svolge online:

  • dal lunedì al venerdì, ore 9:00 – 18:00
  • sabato e domenica, fino alle 20:00
  • su www.enasarco.it/elezione2025, tramite link ricevuto via SMS o PEC, o presso gli uffici territoriali della Fondazione.

Tutte le informazioni su programma e liste sono disponibili su: www.cresciamouniti.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]